Anche un bravo posatore potrebbe fallire senza un valido progetto di posa in opera di infissi e serramenti

Il progetto di posa in opera di infissi e serramenti é la base di partenza di ogni intervento. Ne parliamo oggi in questo articolo che coinvolge il progettista, il serramentista ed il cliente finale.

Prova ad immaginare che finestre e porte siano posate da un posatore molto capace, con una grandissima preparazione, ma che lavora senza un progetto di posa in opera di infissi e serramenti specifico. Non dirmi che non ti è mai capitato di sentire un posatore o un artigiano che si lamenta perché ciò che ha in mano non è proprio quello che servirebbe per fare un buon lavoro.

Progetto di posa in opera di infissi e serramenti: serve in ogni caso?

Che si tratti di sostituzione infissi, come di installazione di nuovi infissi, il progetto di posa in opera degli infissi é indispensabile per garantire la buona riuscita del lavoro.

Un bravissimo posatore di infissi non può lavorare correttamente senza un progetto di posa specifico, anzi. Un bravo posatore di infissi non vuole proprio lavorare senza un valido progetto di posa. Questo perché potrebbe essere portato a trovare dei rimedi e delle mediazioni che non riescono a garantire nel tempo l’intervento complessivo.

Siamo nel 2024 e dobbiamo obbligatoriamente uscire dal metodo “ho sempre fatto così”.

Oggi parliamo di finestre molto performanti che hanno delle caratteristiche tecniche in continua evoluzione. Tutto il tempo che viene investito nella progettazione viene ampiamente ripagato dai risultati. Basta dire che se durante la progettazione della posa in opera di infissi e serramenti emerge una criticità da risolvere, si va ad anticipare un problema che arriverebbe nelle mani del posatore il giorno della posa stessa.

Progetto di posa in opera di infissi e serramenti: ripartiamo dalle basi.

Ripartiamo dalle basi, che non fa mai male, e vediamo la procedura virtuosa che potrebbe essere utilizzata per massimizzare i risultati e le garanzie che andiamo a offrire ai nostri clienti.

Per prima cosa serve capire attentamente quali sono le esigenze del progetto dove vengono integrati anche infissi e serramenti. Si deve valutare la situazione ante intervento e, attraverso una consulenza professionale, si devono ipotizzare le soluzioni applicabili.

Tutto questo prevede di tenere in attenta considerazione le prestazioni di progetto:

  • Termica infissi e serramenti
  • Acustica di progetto
  • Tenuta aria serramento e posa in opera
  • Tenuta acqua serramento e predisposizioni
  • Tenuta vento e zone specifiche
  • Predisposizioni infissi e accessori
  • Isolamenti a cappotto e giunzione con gli infissi
  • Sistemi di coibentazione interna
  • Vincoli paesaggistici o storici
  • Vincoli tecnici e statici

Progetto di posa in opera di infissi e serramenti: l’analisi iniziale.

La disamina iniziale è determinante e deve coinvolgere anche il cliente finale. Sì perché ci sono cose che devono essere chiarite da subito e devono essere valutate anche col cliente.

A questo punto potresti dirmi che il cliente è il proprietario del portafoglio, e che sarà lui a scegliere infissi e serramenti. Ma sappiamo bene che questo significa portare il cliente verso il dirupo. A meno che il cliente non possieda una formazione completa sulla materia, lo stiamo lasciando libero di sbagliare.

Vediamo spesso che le patologie di infissi e serramenti partono proprio dalle basi. Mancata analisi delle esigenze tecniche, mancata progettazione e mancata disposizione delle tavole di posa e del progetto di posa.

I progetti fatti a comparti stagni si portano sempre dietro una serie di rischi. Il valore di un intervento complesso, come quello che viene fatto quando si opera in edilizia, é sicuramente il fatto che ci sia sempre una visione di insieme.

Progetto di posa in opera di infissi e serramenti: l’attenzione sulla posa.

Nei prossimi anni ci sarà un grande ritorno verso la cura della posa in opera di infissi e serramenti, anche da parte di coloro che negli anni passati si sono dedicati più alla vendita che alla posa. Sì, perché in tempi di super mega bonus, è stato più facile fare preventivi e vendite che progetti.

Adesso però abbiamo a che fare con un ridimensionamento delle urgenze e delle esigenze legate a sconti in Fattura a e promozioni.

Concludo dicendo ancora che non basta un buon serramento per ottenere il massimo, come non basta un bravissimo posatore per ottenere la massima garanzia di risultato. Parliamo pur sempre di un lavoro di squadra, che deve essere al gestito con la massima precauzione.

Buoni proposti per il settore infissi e serramenti nel 2024:

  • Più analisi delle esigenze e meno corse per rientrare nelle tempistiche.
  • meno infissi e serramenti installati senza progetto di posa in opera.
  • piu etica professionale, con un occhio di riguardo a tutelare il cliente che non fa il nostro lavoro.
  • consulenze professionali che inquadrano da subito le giuste soluzioni. Ovviamente, remunerate in modo equilibrato.
  • formazione continua, e sempre più specialistica. Anche per affrontare una progettazione più completa e consapevole.
  • coinvolgimento di professionisti e artigiani che vogliono lavorare insieme in modo coordinato per offrire risultati ottimali.

Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere questo articolo che parla di come è normato il processo di posa in opera di infissi e serramenti.

Sono stato uno dei membri del comitato tecnico che ha lavorato su questa Norma per rendere ancora più professionale il nostro settore.

A presto

Lascia un commento