Artigiano Web | Come gestire Clienti e azienda in modo efficace utilizzando gli strumenti del web

Come gestire azienda e Clienti in modo efficace, utilizzando  gli strumenti del web.

Il web è ormai parte della cassetta degli attrezzi dell’artigiano e, come ogni strumento, è importante utilizzarlo nel modo giusto. L’online copre diversi aspetti del nostro mestiere, dalla comunicazione alla gestione Clienti, passando per la gestione di procedure interne e collaboratori, che possiamo ottimizzare con le tecnologie a nostra disposizione.

Approfondiamo insieme quali sono gli strumenti dell’artigiano web e come utilizzarli per rafforzare l’azienda, migliorando quello che già funziona e facendo performare gli eventuali punti deboli.


Quali sono gli strumenti dell’artigiano WEB

Per prima cosa voglio parlarti degli strumenti che utilizzo nella mia attività per rispondere alle necessità dei clienti che mi contattano.

Oggi più che mai, il web è diventato un elemento fondamentale nella mia azienda e sono convinto che lo sarà sempre di più. Il sito, con il suo blog interno, è ormai parte dello showroom. Così come lo sono i social, amplificatore dei contenuti, ma anche mezzo con il quale avvengono contatti e si può rispondere alle domande dei Clienti.

Ma andiamo con ordine.

Il sito web, così come i social, sono uno dei principali mezzi attraverso il quale il Cliente ti conosce, scopre come lavori e inizia a farsi un’idea per capire se sei l’azienda che fa al caso tuo.

Oltre a uno strumento di marketing, possiamo considerarlo il primo grande filtro tra noi e le persone che cercano i nostri servizi. Sono mezzi di comunicazione importanti, ma anche strumenti per gestire in modo pratico contatti e lavoro.

Il comparto web, in modo sintetico si può suddividere in:

  • Sito web: la pagina della tua azienda;
  • Blog: lo spazio dove pubblichi i tuoi contenuti;
  • Social: le tue pagine social, che puoi utilizzare per condividere il materiale del sito e per creare contenuti esclusivi;
  • E-Mail Marketing: la mail e i tanto chiacchierati funnel.

Ognuno di questi elementi ha la sua importanza e il suo utilizzo dedicato. Se un articolo del blog può diventare un contenuto per social ed campagne mail, esistono anche contenuti esclusivi che realizzo solo per i social, per le campagne o per il blog.

Un esempio è Instagram; social più visivo e che privo di link, che poco si presta per i contenuti di testo, almeno nella mia esperienza.


Come gestire il sito web per serramentisti e artigiani

Per gestire al meglio questo aspetto, ho strutturato per prima cosa il mio sito, evolvendolo negli anni per ottenere una serie di moduli chiari che aiutano tanto me, quanto  il potenziale cliente.

E’ un lavoro di crescita permanente e, quello che sta funzionando oggi, potrebbe essere ottimizzato domani. Magari grazie a qualche novità web o semplicemente togliendo ciò che non ti ha dato risultati e rafforzando gli elementi che si sono rivelati efficaci.

La priorità su cui ho lavorato nel tempo, e continuo a lavorare, è quella di ottenere:

  • Chiarezza;
  • Semplicità di utilizzo;
  • Pagine, strumenti e contenuti utili, tagliando tutto il superfluo.

E’ un cantiere che non chiude mai, fatto di fasi di test, di implementazioni e modifiche, adattate anche alle esigenze dei Clienti e al responso che danno.


Come gestire i contatti attraverso il web

Gli strumenti del web, ci aiutano anche a gestire il lavoro vero e proprio, semplificando i contatti e dandoci diverse possibilità per non lasciare il Cliente nel limbo.

Per gestire i contatti utilizzo principalmente:

  • Mail;
  • Telefono (rimane ancora uno strumento importante);
  • Chatbot;
  • Form dedicati.

Che il contatto arrivi per telefono, mail, chatbot o attraverso un form:

  • Il cliente riceve subito assistenza; può spiegare la sua problematica e avere la certezza di una risposta in tempi precisi. Può farlo utilizzando il metodo che gli è più comodo.
  • Io e i miei collaboratori otteniamo una serie di domande e risposte ordinate che ci permettono di intervenire in modo corretto e di lavorare con i clienti in target col nostro metodo.

Un esempio di efficacia è il chatbot:

  • Il Cliente visita il sito;
  • Vuole contattarti;
  • Si interfaccia con il chatbot che gli risponde in modo chiaro, indirizzandolo verso ciò che più risponde alle sue esigenze.

Il risultato è un filtro efficace, che riduce il numero di telefonate e ti permette di calendarizzarle, dando tempi precisi e rispettandoli.


Come aiutare i potenziali clienti con il tuo blog, prima ancora che ti contattino

Un argomento a parte è il blog, strumento che reputo fondamentale e che necessita molta cura.

Il blog è il cuore pulsante del sito, la parte più viva e interessante che va ben oltre la presentazione della tua azienda.

Mi capita spesso di parlare con Clienti che mi hanno trovato attraverso il blog e conoscono già il mio metodo di lavoro e cosa posso fare per loro. Nella tua comunicazione efficace, il blog non può davvero mancare.

Una volta impostata la parte tecnica, potresti iniziare a scrivere degli articoli, realizzati sulla base delle domande che ricevi più spesso, in modo da farti trovare dal potenziale Cliente ancora prima che ti contatti.

Per farlo ti servirà un blog strutturato con contenuti utili e scritti nel modo giusto, che ti permettano di aiutare il Cliente, ma anche di comparire tra i primi risultati di Google e farti trovare.

Anche nella stesura dei contenuti, è importante rimanere fedeli al nostro DNA aziendale. Niente soluzioni da franchise o strategie da agenzia di marketing, serve la tua voce, quella che usi da sempre con i tuoi Clienti.


Campagne e marketing per serramentisti e artigiani web

Un’altra risorsa molto importante è Active Campaign, lo strumento che utilizzo per gestire i contatti mail.

Active, strutturato in modo corretto, può essere molto efficace per restare sempre presenti con i già Clienti, ma anche per gestire i potenziali Clienti.

  • Puoi creare campagne dedicate, magari con contenuti utili che le persone leggono con piacere;
  • Puoi strutturare un marketing personalizzato, dedicato a un target preciso;
  • Puoi utilizzare i tuoi contenuti web come materiale per le campagne, mettendoli così a disposizione di un target più ampio.

Se un Cliente o un potenziale Cliente ti lascia il suo contatto, grazie ad Active puoi rimanere sempre presente. Una campagna non è solo un amplificatore dei contenuti; può diventare anche uno strumento per riattivare vecchi Clienti, gestire l’assistenza e la manutenzione programmata, e per farsi sentire a cadenze precise per verificare che tutto funzioni.


Come utilizzare WhatsApp come strumento di lavoro

Tra i tanti strumenti a disposizione, io utilizzo molto WhatsApp. Questa app può aiutarti a gestire meglio i potenziali clienti o a risolvere in pochi secondi le problematiche dei tuoi già clienti.

Non è uno strumento principale, ma è comunque molto utile.

Un esempio?

Posso farmi inviare una foto e avere subito un’idea delle criticità da risolvere, arrivando preparato al momento del sopralluogo e dando subito una prima risposta efficace.

Allo stesso modo può essere utile per dare risposte efficaci ai collaboratori, risolvendo in pochi secondi semplici dubbi che ti avrebbero portato via molto più tempo.

Quello di Whatsapp è solo un esempio, nessuno strumento è da escludere.


Come gestire il comparto web senza farsi oberare

Se permetti al cliente di contattarti come più gli piace, ottieni subito un grande vantaggio. Spesso le persone posticipano email e chiamate ma sono molto più propense a inviare un WhatsApp  o comunicare con un chatbot; è più facile e immediato!

Serve però gestire questo vantaggio in modo corretto. Hai aperto una porta, ma devi evitare di trovarti sommerso dai messaggi, contatti che arrivano da diversi canali e che trasformano una grande opportunità, in un problema.

Evita di creare account su ogni social, ma crea solo quelli più adatti a te, e che puoi gestire con i tuoi collaboratori.

Per lavorare con i nuovi strumenti che attiverai in azienda ti serviranno:

  • Un sistema strutturato, organizzato attraverso processi chiari e automazioni efficaci;
  • Un collaboratore, una persona che si occupa di fare da “filtro” tra te e il potenziale cliente.

Qualche consiglio specifico:

  • Per il sito potresti utilizzare un chatbot, una chat intelligente in grado di guidare il cliente, raccogliere le sue risposte e “attivare” il giusto collaboratore;
  • Per i contatti via mail, potresti sfruttare dei funnel dedicati, lavorando con Active Campaign per essere sempre presente e non perdere quei clienti che magari si stanno informando per progetti futuri;
  • Anche sui social, è importante dare delle procedure chiare. Le persone potrebbero aspettarsi risposte immediate. Meglio dare delle indicazioni e gestire in modo calendarizzato le risposte.

Un metodo per rispondere ai tuoi Clienti in modo efficace

Gli strumenti sono importanti, ma ancora più importante è il modo in cui li utilizzi.

Per dare sempre le risposte che il cliente sta cercando, potresti usare questo sistema:

  • Raccogli tutte le domande che ricevi (o hai ricevuto) dai clienti;
  • Analizzale individuando i problemi comuni e le necessità più diffuse;
  • Crea delle casistiche con le risposte già pronte;
  • Crea delle procedure per gestire ogni casistica.

E’ un metodo che utilizzo e che può darti un grande vantaggio, aiutandoti a gestire le tue automazioni e a rispondere alle domande dei Clienti al telefono, via mail o in showroom comunicando sempre la massima sicurezza e risolvendo ogni situazione con una procedura chiara.

Quello che ottieni sono delle F.A.Q. interne, che si adattano a diverse situazioni e su cui puoi lavorare per crescere.


Un piccolo extra:

I contenuti che realizzi per il tuo blog, possono diventare materiali cartacei da consegnare ai tuoi clienti dopo gli incontri in showroom, PDF da inviare via mail per informare i contatti attraverso campagne dedicate, post social per continuare a comunicare con potenziali Clienti e già Clienti.


>>> SCEGLI IL LIBRO CHE PREFERISCI


Risorse utili

La mia consulenza personale

Come ottenere soluzioni a taglio pratico, massimizzando quello che funziona in azienda

Perché servono più gestione, servizio e procedure e meno marketing alla portata di tutti

Soluzioni di marketing per serramentisti senza la benda davanti agli occhi e con la voglia di ottenere soluzioni concrete 

Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo

Come creare una start-up all’interno della tua azienda

La pagina ufficiale di Active Campaign