La Norma UNI 11673-2 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti. La Norma tratta il processo di verifica delle competenze e il quadro relativo alla formazione necessaria per ottenere la certificazione/qualificazione EQF2 EQF3 e EQF4 per posatori di serramenti certificati o qualificati.
Il principio è quello di garantire una posa in opera conforme alla Norma UNI 11673-1 che dovrebbe essere effettuata da posatori certificati o qualificati, proprio secondo la norma. I posatori devono essere in grado di mettere in pratica quanto indicato nel progetto di posa e nelle relative tavole di posa.
La Norma UNI 11673-2 introduce la figura del posatore caposquadra che diventa, come dico io, “un SerramenTecnico“. Figura che può supportare il Progettista fornendo delle disposizioni di posa da verificare ed integrare al progetto.
Indice dei contenuti
Cosa dice la Norma UNI 11673-2 su formazione, certificazione e qualifiche del posatore di serramenti
La norma definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche EQF.
Lo fa introducendo 3 qualifiche conseguibili:
- EQF2 – Posatore Junior
- EQF3 – Posatore Senior
- EQF4 – Posatore Caposquadra
Ad ogni livello corrisponde uno specifico bagaglio di conoscenze e un percorso di formazione mirato. Tutto questo consente di Certificare le Competenze dell’operatore.
Per ottenere la certificazione serve comunque superare un esame che viene svolto da organismi accreditati e conformi alla normativa UNI 11673-3
Quali sono le competenze dei posatori qualificati EQF2, EQF3 e EQF4 secondo la Norma UNI 11673-2
Il posatore Junior livello EQF2 corrisponde all’aiutante posatore. Supporta il posatore Senior occupandosi di scarico e carico dei materiali, pulizia e mansioni semplici. È il livello più basso conseguibile, adatto a un apprendista. Il posatore Junior non può installare i serramenti in autonomia. Non scordiamoci che formare aiutanti posatori significa instradarli verso una professione importante.
Il posatore Senior livello EQF3 è in grado di comprendere e mettere in pratica il progetto di posa fornito dal Progettista e coordinato dal Posatore Caposquadra livello EQF4. E’ una figura che conosce perfettamente i materiali di posa e il loro utilizzo, oltre alle dinamiche del foro finestra. Possiamo considerarlo il livello base che dovrebbero avere tutti i posatori di serramenti.
Il posatore Caposquadra livello EQF4 ha tutte le competenze dei livelli precedenti. Conosce a fondo il foro finestra e le sue caratteristiche, sa come gestirlo secondo le indicazioni della Norma UNI 11673-1. La principale caratteristica di questa qualifica è che il posatore Caposquadra può disegnare le tavole di posa e condividerle con il Progettista per farle integrare nel progetto di posa. Si occupa quindi di progettare gli aspetti più tecnici dell’installazione dei serramenti e conosce le dinamiche base di fisica tecnica.
Come cambia il progetto di posa in opera con la Norma UNI 11673-2
Come abbiamo visto, il posatore/tecnico EQF4 può supportare il Progettista nella realizzazione del progetto di posa.
È una novità importantissima.
I prodotti di oggi sono sempre più complessi e prestanti. Per mantenere i valori termici, acustici e le tenute certificate dal produttore, servono materiali di posa specifici che vanno utilizzati in modo corretto.
Ottenere un isolamento acustico di 45 dB o una tenuta praticamente ermetica può essere molto complesso. Serve tanta esperienza e una conoscenza approfondita dei serramenti, dei prodotti di posa e del foro finestra.
Ecco perché il serramentista EQF4 può collaborare con il Progettista fornendo delle disposizioni specifiche da integrare al progetto di posa dei serramenti.
Come si ottiene la qualifica/certificazione di posatore Caposquadra EQF4 secondo la Norma UNI 11673-2
Sono stato uno dei primi quattro posatori Certificati EQF4 in Italia, nel 2019. Oggi sono Docente per il corso di formazione propedeutico alla Certificazione delle competenze Livello 3 e Livello 4.
Per ottenere questa Certificazione serve tanta esperienza, oltre allo studio e alla conoscenza delle Norme UNI 11673 – UNI 11296 e UNI 10818. Le prove da superare sono diverse. Dopo la verifica del curriculum e il percorso di formazione, vanno superati dei test teorici e pratici specificati nella Norma UNI 11673-2.
L’esame pratico prevede la progettazione di un sistema di posa con diverse complessità che devono essere risolte min modo efficace. Una volta completato il progetto si procede a una verifica molto rigida, effettuata da personale superpartes.
Le Certificazioni ottenute vanno mantenute. La Norma UNI 11673-2 prevede corsi di aggiornamento con scadenze specifiche e puntuali, ma anche ulteriori verifiche delle competenze da effettuare nel corso degli anni. In questo modo si rimane al passo con i tempi e con le nuove tecnologie del settore.
Come cambia l’edilizia con le qualifiche EQF per posatore di serramenti
Le certificazioni o qualifiche EQF rientrano nel quadro delle qualifiche europeo. Sono certificazioni e qualifiche riconosciute, rilasciate da enti accreditati e con criteri molto rigidi.
L’obiettivo principale e quello di portare nelle case dei nostri clienti lavori di qualità che hanno garanzia nel tempo e durabilità.
Con la Norma UNI 11673-2 affianchiamo patentini e attestati rilasciati dai corsi privati, dove spesso bastano poche ore di frequenza e il pagamento di una quota, con un sistema specifico e ampiamente garantito.
La Norma UNI 11673-1 fornisce quello che serve per realizzare un valido progetto di posa.
Con la Norma UNI 11673-2 possiamo raggiungere l’obiettivo di affidare il lavoro a posatori qualificati, in grado di mettere in pratica le indicazioni del Progettista.
Conclusioni
Con la Norma UNI 11673-2 otteniamo un quadro delle certificazioni/qualifiche per posatore di serramenti chiare e inserite nel sistema europeo delle qualifiche/certificazioni.
L’obiettivo di questa seconda parte della norma è formare e certificare le competenze dei posatori di serramenti. Servono professionisti in grado di mettere in pratica quanto indicato nel progetto di posa.
La figura del posatore livello EQF4 è importante perché introduce degli elementi di progettazione. Il posatore Caposquadra può supportare il progettista e fornire disposizioni di posa da integrare nel Progetto, previa verifica.
Per ottenere le certificazioni/qualifiche per posatore di serramenti secondo la UNI 11673-2, è previsto un percorso di formazione e verifica. Se ne occupano organismi accreditati e conformi alla Norma UNI 11673-3. Ne parlo nel prossimo articolo.
Risorse utili
Un quadro complessivo della norma UNI 11673 nelle sue quattro parti
Cosa dice la norma UNI 11673-1 per la progettazione della posa in opera dei serramenti
posa in opera e nastri termoespandenti
Richiedi una consulenza privata
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Corso Online SerramenTecnico1
Collegati al canale Telegram Tutorial infissi e serramenti
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”