Davanzale passante infissi e ponti termici dovuti ad errate predisposizioni

Il controtelaio è un elemento critico della fase di predisposizione e posa in opera degli infissi.

Possiamo ancora trovarci in situazioni simili a quelle di un tempo con i vecchi controtelai metallici e il davanzale passante, ma per un Tecnico, passando in cantiere, queste possono non essere prese subito come criticità future.

Vediamo un caso studio dove siamo arrivati un po’ più tardi del dovuto a prendere le misure del controtelaio, perché il cliente doveva ancora incaricarci ufficialmente.

Al momento del sopralluogo abbiamo notato che il muratore, per aggiustarsi con l’altezza della posa della soglia, aveva preparato questa spianata di circa 6 centimetri di cemento, dall’interno all’esterno.

Questo muratore non aveva capito che il cemento non deve essere un elemento da installare così; in questo caso doveva essere sostituito da un isolante.

Per quale motivo?

La casa all’esterno ha i blocchi murari, non c’è cappotto, e ci sono le colonne della struttura di cemento armato che sono rientrate rispetto al blocco murario; davanti a quelle ci andrà l’isolante.

Il muratore sa che va messo l’isolante davanti alla colonna di cemento armato, ma non ha capito il motivo per cui questo viene fatto… facendo una spianata in questo modo, senza isolarla, è come se non venisse isolata la colonna di cemento armato, né più né meno.

Se su questo elemento andiamo a poggiare una soglia, e magari la dividiamo in due con il taglio termico del controtelaio, potremmo pensare di aver fatto un buon lavoro.

In realtà la problematica maggiore sorge al di sotto, perché avrò un ponte termico lineare di cemento che danneggerà sicuramente l’interno della casa, andando a creare condensa e, di conseguenza, muffa.

Il taglio termico è una prima evoluzione, ma dobbiamo evolverci anche per quanto riguarda le compensazioni che facciamo, assicurandoci che non portino problematiche puntuali, come quella appena descritta.

Nel video n°5 vediamo quali sono i problemi del davanzale passante e delle predisposizioni errate.


Risorse utili

Infissi e Serramenti: danni e difetti, il libro sulle patologie edilizie dei serramenti

La mia consulenza personale

Posa in opera infissi e problemi dovuti al controtelaio metallico

Posa in opera infissi e processi di ingegnerizzazione

Lascia un commento