Marketing per aziende di serramenti | Come evitare di regalare Clienti alla concorrenza

Come evitare di regalare Clienti alla concorrenza, rafforzando gestione, servizio e piani di fidelizzazione.

In un mercato sempre più competitivo, diventare il punto di riferimento per i Clienti può sembrare difficile. La soluzione non sono strategie di marketing da franchise e affiliazioni, ma rafforzare il tuo DNA aziendale, mettendo a sistema quello che sai fare bene e correggendo i punti deboli dell’azienda.

Per farlo servono soluzioni uniche che puoi dare soltanto tu ai tuoi Clienti, e restare il più lontano possibile dalle soluzioni miracolose dei markettari che affollano il mercato di oggi.

Ne parlo in questo articolo, dove voglio darti alcuni consigli per evitare di regalare Clienti alla concorrenza.

Al termine trovi delle soluzioni a taglio pratico su marketing per aziende di serramenti e gestione aziendale.


Marketing per aziende di serramenti | Come differenziarti partendo sempre dal tuo DNA aziendale

Per evitare di regalare Clienti alla concorrenza, è importante differenziarsi.

Questo non significa seguire trend del momento o soluzioni da franchise (a loro volta imitate da chi vende marketing) che finiscono per creare aziende clone.

Significa lavorare su ciò che sai fare bene, rafforzando il servizio, ottimizzando la gestione del Cliente e fidelizzandolo con strategie tue, il più lontane possibile da quello che fa la tua concorrenza.

In tanti cadranno nelle trappole del marketing di oggi; questo è il primo vantaggio che puoi sfruttare, rendendo unico il tuo servizio e accompagnando il Cliente senza mai mancare di dargli assistenza, tempi certi e un prodotto eccellente installato nel modo giusto.


Marketing per aziende di serramenti | Soluzioni a taglio pratico per non regalare Clienti alla concorrenza

Differenziarti significa rendere la tua azienda di serramenti davvero unica, offrendo un servizio che gli altri non danno e prendendoti cura del Cliente come nessuno fa.

Servono soluzioni su misura, basate su uno studio della tua azienda e dei tuoi punti di forza. Ci sono però alcuni elementi che possono darti subito un vantaggio sulla concorrenza:

  • Dai tempi certi al Cliente e non lasciarlo mai nel limbo del “chiamerò”;
  • Utilizza procedure chiare che rafforzano te e rassicurano il Cliente;
  • Assistenza e servizio sono ciò che rendono l’artigiano unico. Mettile a sistema;
  • Crea una fidelizzazione reale attraverso la manutenzione, e restando presente nel tempo per i tuoi già Clienti;
  • Se non hai un sito strutturato, ti consiglio di farlo;
  • Se ce l’hai, utilizzalo al meglio;
  • Crea contenuti. Oggi le persone ti scoprono prima su Google, poi in showroom;
  • Non trascurare i social. Possono essere molto utili se gestiti nel modo giusto;

Marketing per aziende di serramenti | Come capire cosa funziona in azienda, e cosa ti fa perdere Clienti

Abbiamo punti di forza, ma anche punti deboli. E’ normale ed è così per tutti quelli che fanno il nostro mestiere. Quello che conta è sapere individuarli, lavorarci sopra e correggerli.

Per farlo serve fermarsi, mettere nero su bianco le attività dell’azienda e iniziare a dividere ciò che sta funzionando da quello che invece ti ha dato delle criticità.

Potresti farti aiutare dai tuoi collaboratori; quando avrai finito questa suddivisione, avrai le basi su cui lavorare per migliorare ancora di più la tua azienda, senza preoccuparti della concorrenza.


Marketing per aziende di serramenti | Conclusioni

  • Per non regalare Clienti alla concorrenza, serve per prima cosa differenziarsi attraverso servizio e assistenza;
  • Tini i Clienti con te fidelizzandoli con sistemi efficaci;
  • Seguire l’agenzia di marketing del momento o soluzioni da franchise, ti mette solo nel mucchio. Possono farlo tutti e ti toglie unicità;
  • La tua differenziazione parte dal tuo DNA aziendale, gli elementi che rendono unica la tua azienda e che funzionano bene;
  • Serve lavorare sui punti deboli, trasformandoli in vantaggi per la tua attività;
  • Servono sempre tempi chiari e procedure che accompagnano il Cliente, senza mai lasciarlo nel limbo;
  • Oggi, è fondamentale utilizzare anche il web. Sito, blog, social sono parte integrande del tuo asset aziendale.

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