Marketing per artigiani e serramentisti | Rimanere sui nostri binari senza mai perdere la determinazione

Se rimaniamo sui binari, utilizzando mappe e procedure, possiamo riuscire a superare anche le situazioni più complicate.

Serve evitare di cadere nell’emotività, attenendoci a quei processi che abbiamo creato e che ci guidano in ogni situazione.

Per ottenere questo risultato però, dobbiamo restare sempre determinati, a volte remando controcorrente. Per farlo non dobbiamo mai perdere la nostra forza di volontà.


Marketing per artigiani e serramentisti | Come tenere alta la guardia

Abbiamo a disposizione tanti strumenti per organizzare il nostro lavoro e gestire al meglio i collaboratori. La cosa più difficile è metterli in pratica, in particolare in situazioni di forte cambiamento, come quella attuale.

Serve determinazione, e la consapevolezza che lavorando in modo corretto, compartimentando le nostre mansioni e attenendoci alle nostre procedure (da testare e migliorare nel tempo), possiamo davvero far bene.

In situazioni di pressione, può diventare difficile continuare ad agire correttamente. Come ci insegnano i samurai però, proprio la calma e il distacco permettono di eseguire un colpo perfetto.

Per tenere sempre alta la guardia, e mantenere la giusta determinazione, serve evitare alcuni elementi che ci destabilizzano. Vediamo quali sono i principali.


Marketing per artigiani e serramentisti | Le strategie da franchise

Per restare sui nostri binari, è importante tenersi lontani da strategie da franchise, un canto delle sirene che troviamo spesso sul web e che promette guadagni facili, magari clonando un metodo di lavoro che non ci appartiene, o delegando a un’agenzia di marketing alcuni aspetti fondamentali della nostra azienda.

Questo tipo di distrazioni ci fanno perdere tempo e denaro. In certi casi possono anche fare danni all’azienda:

  • Una comunicazione troppo aggressiva, poco adatta a noi;
  • Metodi copia incolla che non ci fanno distinguere dalla concorrenza;
  • Aspetti delicati della nostra azienda esposti a terzi, non sempre affidabili.

Proprio per questo è importante attenerci al nostro DNA aziendale. Affidarci a una consulenza può arricchirci, ma deve essere davvero mirata, cucita su misura e in grado di rafforzare gli elementi che caratterizzano la nostra attività, senza stravolgerli.


Marketing per artigiani e serramentisti | Evitare le indecisioni

Tra i nemici della determinazione, c’è l’indecisione.

Se otteniamo tanti strumenti di lavoro, ma ci blocchiamo quando è il momento si agire, potremmo non ottenere mai il risultato che ci aspettiamo.

Il dubbio assale di fronte alle novità e ai cambiamenti. In questo caso è importante rimanere ben saldi, convinti di quello che stiamo facendo.

Se siamo sicuri di voler crescere e migliorare, cambiare è necessario. Il cambiamento però deve essere un miglioramento di quello che abbiamo, che ci rafforza.

A prendere decisioni importanti, ci aiuta sempre lavorare in modo chiaro, con mappe e procedure che ci permettono di analizzare l’azienda e di capire dove possiamo intervenire per renderla più performante.

Se quando installiamo gli infissi, la progettazione è il primo passo per il massimo risultato, la stessa cosa dobbiamo applicarla in azienda.

Non ci saranno decisioni dell’ultimo minuto, ma un piano chiaro per crescere e implementare in sicurezza novità adatte a noi.


Marketing per artigiani e serramentisti | Stressati, sovraccarichi e senza tempo

Il terzo nemico della determinazione è lo stress. Se siamo sovraccarichi, senza un minuto per pensare o mettere in ordine le cose, è molto più facile commettere errori.

Col mestiere che facciamo, non essere oberati è piuttosto complesso, ma non impossibile.

Bisogna prenderci un momento, senza pensare alle tante cose da fare. Un momento prezioso da utilizzare per organizzare il nostro calendario, compartimentare e delegare ai collaboratori. Ne ho parlato più volte su queste pagine, ma la gestione del tempo è alla base del nostro successo.

Creando slot di tempo, potrebbe essere più facile anche lavorare su quelle cose che ci aiutano a crescere, implementandole a mente lucida e senza farci prendere dalle preoccupazioni.

Avere un momento dedicato all’analisi, è il modo migliore per vedere con maggiore chiarezza.


>>> SCEGLI IL LIBRO CHE PREFERISCI


Risorse utili

La mia consulenza personale

Fare meno e meglio con procedure testate

GURU-MANIA | Comprenderla per ristabilire le misure applicabili davvero

Come ottenere soluzioni a taglio pratico, massimizzando quello che funziona in azienda

Perché servono più gestione, servizio e procedure e meno marketing alla portata di tutti

Come gestire i clienti in modo efficace, online e offline

Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo

Lascia un commento