Se rimaniamo sui binari, utilizzando mappe e procedure, possiamo riuscire a superare anche le situazioni più complicate.
Serve evitare di cadere nell’emotività, attenendoci a quei processi che abbiamo creato e che ci guidano in ogni situazione.
Per ottenere questo risultato però, dobbiamo restare sempre determinati, a volte remando controcorrente. Per farlo non dobbiamo mai perdere la nostra forza di volontà.
Indice dei contenuti
Marketing per artigiani e serramentisti | Come tenere alta la guardia
Abbiamo a disposizione tanti strumenti per organizzare il nostro lavoro e gestire al meglio i collaboratori. La cosa più difficile è metterli in pratica, in particolare in situazioni di forte cambiamento, come quella attuale.
Serve determinazione, e la consapevolezza che lavorando in modo corretto, compartimentando le nostre mansioni e attenendoci alle nostre procedure (da testare e migliorare nel tempo), possiamo davvero far bene.
In situazioni di pressione, può diventare difficile continuare ad agire correttamente. Come ci insegnano i samurai però, proprio la calma e il distacco permettono di eseguire un colpo perfetto.
Per tenere sempre alta la guardia, e mantenere la giusta determinazione, serve evitare alcuni elementi che ci destabilizzano. Vediamo quali sono i principali.
Marketing per artigiani e serramentisti | Le strategie da franchise
Per restare sui nostri binari, è importante tenersi lontani da strategie da franchise, un canto delle sirene che troviamo spesso sul web e che promette guadagni facili, magari clonando un metodo di lavoro che non ci appartiene, o delegando a un’agenzia di marketing alcuni aspetti fondamentali della nostra azienda.
Questo tipo di distrazioni ci fanno perdere tempo e denaro. In certi casi possono anche fare danni all’azienda:
- Una comunicazione troppo aggressiva, poco adatta a noi;
- Metodi copia incolla che non ci fanno distinguere dalla concorrenza;
- Aspetti delicati della nostra azienda esposti a terzi, non sempre affidabili.
Proprio per questo è importante attenerci al nostro DNA aziendale. Affidarci a una consulenza può arricchirci, ma deve essere davvero mirata, cucita su misura e in grado di rafforzare gli elementi che caratterizzano la nostra attività, senza stravolgerli.
Marketing per artigiani e serramentisti | Evitare le indecisioni
Tra i nemici della determinazione, c’è l’indecisione.
Se otteniamo tanti strumenti di lavoro, ma ci blocchiamo quando è il momento si agire, potremmo non ottenere mai il risultato che ci aspettiamo.
Il dubbio assale di fronte alle novità e ai cambiamenti. In questo caso è importante rimanere ben saldi, convinti di quello che stiamo facendo.
Se siamo sicuri di voler crescere e migliorare, cambiare è necessario. Il cambiamento però deve essere un miglioramento di quello che abbiamo, che ci rafforza.
A prendere decisioni importanti, ci aiuta sempre lavorare in modo chiaro, con mappe e procedure che ci permettono di analizzare l’azienda e di capire dove possiamo intervenire per renderla più performante.
Se quando installiamo gli infissi, la progettazione è il primo passo per il massimo risultato, la stessa cosa dobbiamo applicarla in azienda.
Non ci saranno decisioni dell’ultimo minuto, ma un piano chiaro per crescere e implementare in sicurezza novità adatte a noi.
Marketing per artigiani e serramentisti | Stressati, sovraccarichi e senza tempo
Il terzo nemico della determinazione è lo stress. Se siamo sovraccarichi, senza un minuto per pensare o mettere in ordine le cose, è molto più facile commettere errori.
Col mestiere che facciamo, non essere oberati è piuttosto complesso, ma non impossibile.
Bisogna prenderci un momento, senza pensare alle tante cose da fare. Un momento prezioso da utilizzare per organizzare il nostro calendario, compartimentare e delegare ai collaboratori. Ne ho parlato più volte su queste pagine, ma la gestione del tempo è alla base del nostro successo.
Creando slot di tempo, potrebbe essere più facile anche lavorare su quelle cose che ci aiutano a crescere, implementandole a mente lucida e senza farci prendere dalle preoccupazioni.
Avere un momento dedicato all’analisi, è il modo migliore per vedere con maggiore chiarezza.
>>> SCEGLI IL LIBRO CHE PREFERISCI
Risorse utili
Fare meno e meglio con procedure testate
GURU-MANIA | Comprenderla per ristabilire le misure applicabili davvero
Come ottenere soluzioni a taglio pratico, massimizzando quello che funziona in azienda
Perché servono più gestione, servizio e procedure e meno marketing alla portata di tutti
Come gestire i clienti in modo efficace, online e offline
Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo
Richiedi la consulenza o visita la pagina dei corsi.
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Vai alle risorse gratuite
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”