Norma UNI 11296 2024 Acustica in edilizia e posa in opera di infissi e serramenti

La Norma UNI 11296 2024 Acustica in edilizia e posa in opera di infissi e serramenti è un elemento fondamentale che fornisce indicazioni concrete sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore proveniente dall’esterno.

La versione precedente risale al 2018 (Norma UNI 11296-2018) quando ancora non erano state riviste alcune importanti Norme come la UNI 10818-2023. Adesso possiamo contare su una serie di Norme che dialogano tra di loro e supportano il Progettista ed il Serramentista in modo corretto e coordinato.

Al termine dell’articolo puoi scaricare “il progetto di Norma” attualmente in inchiesta pubblica. Fase che precede la pubblicazione della Norma 11296 2024.

Norma UNI 11296 2024 Acustica in edilizia e posa in opera di infissi e serramenti: le differenze

La struttura della nuova normativa si distingue in modo significativo dalla precedente versione UNI 11296 del 2018, anche a causa del completamento del ciclo di norme relative all’installazione dei serramenti e della sostanziale revisione della UNI 10818, che riguarda i ruoli e le responsabilità nella fornitura e installazione dei serramenti.

La nuova normativa ci dice in modo chiaro che possiamo avere edifici più silenziosi, sia quelli nuovi che i vecchi, se scegliamo i materiali giusti per le facciate e li montiamo bene. Questo include tutto, dalle finestre alle facciate in vetro, dalle tapparelle ai sistemi di ventilazione. In pratica, è come mettere insieme i pezzi di un puzzle per garantire più tranquillità a casa e in ufficio.

Norma UNI 11296 2024 Acustica in edilizia e posa in opera di infissi e serramenti: un grande lavoro di squadra

Il lavoro che è stato svolto in UNI dal gruppo di lavoro UNI CT 002/SC 01/GL 08 che si occupa della revisione della norma, con il contributo del GL 12 UNI/CT 033, è stato veramente notevole. Basti dire che adesso la Norma è completa di molti disegni che andranno a vantaggio delle buone pratiche di progettazione ed installazione.

Eliminare o minimizzare i ponti acustici non è cosa semplice, soprattutto su infissi e serramenti. Sia in fase di progettazione, che poi di installazione, ci sono diverse malizie che possono cambiare completamente il risultato finale. Queste malizie adesso vanno a diventare “buone pratiche Normate”.

La nuova regolamentazione stabilisce le norma per installare elementi esterni degli edifici, tra cui finestre, meccanismi di aerazione, soluzioni di schermatura e altri componenti esterni. Offre anche istruzioni per valutare quanto bene questi elementi bloccano i rumori dall’esterno e come si effettuano alcune verifiche.

Questa regolamentazione è valida sia per edifici già esistenti che per quelli in costruzione, concentrandosi in particolare sulla diffusione del rumore attraverso l’aria e sulle barriere acustiche necessarie nelle finestre interne che dividono spazi che necessitano di isolamento sonoro.

 

Norma UNI 11296 2024 Acustica in edilizia e posa in opera di infissi e serramenti: inchiesta pubblica

La Norma 11296 – 2024 in questo momento è in fase di inchiesta pubblica, configurata come progetto di norma. Chiunque volesse dare il suo contributo può farlo scaricando la versione collocata sul sito di UNI. Questo è il link al progetto di norma UNI 11296. La scadenza dell’inchiesta pubblica è prevista per il 14 Febbraio 2024.

Ci auguriamo che la pubblicazione della Norma venga poi effettuata in tempi brevissimi. Ogni Norma che viene revisionata come questa, in modo profondo, apporta cambiamenti importantissimi nella progettazione, nell’installazione e nella risoluzione di eventuali problematiche o patologie Edilizie.

 

Lascia un commento