La norma UNI 11673-1 è un valido strumento per progettisti e serramentisti che devono realizzare un progetto di posa, disegnando anche le tavole di posa degli infissi.
Al termine dell’articolo c’è un piccolo regalo per coloro che mi seguono come te.
Si tratta di un webinar tenuto per il Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Firenze di circa 50 minuti dove parlo di progettazione della posa in opera.
Tra le novità della norma c’è la definizione “esatta” dei giunti di posa e dei 3 piani funzionali.
La norma descrive con precisione giunto primario e secondario, indicando le attenzioni e le prestazioni che devono essere gestite nei 3 piani funzionali.
Per rendere questo aspetto di più facile comprensione, ho realizzato il “metodo dei 3 colori“, attribuendo un colore ad ogni piano funzionale e individuando le caratteristiche specifiche del progetto di posa degli infissi.
Indice dei contenuti
Quali indicazioni fornisce la UNI 11673-1 a progettisti e serramentisti che devono progettare i giunti di posa
La UNI 11673-1 fornisce indicazioni per progettare in modo corretto i giunti di posa. L’obiettivo è installare gli infissi mantenendo le prestazioni certificate in laboratorio dal produttore, quindi senza peggioramenti.
Acquisto una finestra con determinate prestazioni e le mantengo anche dopo che è stata posta in opera. Cosa che non è sempre scontata, anzi, guarda la foto sotto e vedrai che non mi sbaglio.
Inutile dire che questo serramento, seppur certificato in una classe decorosa, non porta in questa casa le sue prestazioni a causa di una posa non progettata e mal eseguita. Senza contare che la posa in sovrapposizione difficilmente offre validi risultati.
Per ottenere il mantenimento delle prestazioni in opera dobbiamo progettare e realizzare giunti di posa coerenti alle prestazioni degli infissi che andiamo a installare. Un risultato che come vedi non è scontato.
Oltretutto, nel caso si stiano installando infissi ad alte prestazioni, le cose diventano più complicate. Più si elevano le prestazioni di prodotto e più la posa in opera deve essere performante.
La norma individua e descrive i due giunti di posa:
- primario: raccordo tra controtelaio e parete
- secondario: raccordo tra infissi e controtelaio.
Nel caso non sia presente il controtelaio, ad esempio in una sostituzione, il giunto secondario diventa anche il primario.
La norma tratta nello specifico i 3 piani funzionali, e lo fa basandosi sulle prestazioni che vedi nella foto sotto.
Cosa sono i 3 piani funzionali della UNI 11673-1 e come funziona il metodo dei 3 colori
I materiali di posa devono isolare e sigillare i giunti su 3 piani funzionali. Lo devono fare considerando che le connessioni devono garantire le tenute previste e prescritte.
Nel metodo dei 3 colori, ho attribuito un colore ad ogni piano funzionale in modo da renderlo ben riconoscibile:
- esterno (BLU): la parte che si trova fuori dall’edificio. Connessione responsabile della tenuta aria-acqua-vento,
- intermedio (GIALLO): la parte centrale dove la parete si congiunge con il controtelaio o con il telaio. Connessione responsabile dell’isolamento termo-acustico e del fissaggio meccanico del telaio e del controtelaio,
- interno (VERDE): la parte che si trova all’interno dell’edificio. Deve garantire una specifica traspirabilità dei giunti ed evitare formazione di condensa e muffa.
Ogni piano funzionale va progettato e curato con attenzione. Se nella parte blu dobbiamo lavorare bene sui sigillanti, la parte gialla necessita attenzioni specifiche con materiali che ci consentano di ottenere massimo isolamento termico, ma anche un’acustica coerente alle prestazioni dell’infisso.
Quali indicazioni fornisce la UNI 11673-1 sui materiali di sigillatura e riempimento
La norma UNI 11673-1 fornisce indicazioni specifiche sui materiali di sigillatura e riempimento e sul loro utilizzo. Su questo aspetto c’ è ancora molto lavoro da fare perchè le varianti sono tante e la conoscenza dei materiali di posa è spesso scarsa.
La norma tratta attentamente una serie di materiali che servono a garantire le connessioni dei giunti:
- Nastri termoespandenti o autoespandenti,
- membrane, pellicole e guaine,
- schiume poliuretaniche,
- siliconi e sigillanti.
Si sofferma in modo particolare sui nastri autoespandenti, ai quali dedica un’appendice che riesce a chiarire tutti gli aspetti che incidono nella progettazione della posa in opera.
Un’installazione fatta con questi materiali consente di ottenere dei valori specifici, ma è importante conoscere anche il sistema di applicazione. Quel sistema che spesso viene gestito alla ho sempre fatto così e che rischia di vanificare l’utilizzo di materiali performanti e costosi.
Le indicazioni sui materiali sono importantissime. Mi soffermo su questo aspetto perché è fondamentale. Progettare bene un giunto non significa solo lavorare con materiali prestanti come possono essere i nastri autoespandenti.
Ogni materiale ha le sue caratteristiche, ma anche le sue debolezze di cui dobbiamo tenere conto.
Nel caso dei nastri autoespandenti un errore comune è quello di utilizzarli oltre il loro range di utilizzo. Se il nastro lavora fuori dal range progettato nel nostro giunto, non farà il suo lavoro e risulterà completamente inutile.
Come realizzare un progetto di posa conforme alla UNI 11673-1
La UNI 11673-1, contiene tutto quello che serve per realizzare un progetto di posa efficace. Il progetto di posa degli infissi non è obbligatoriamente da fare su un software di disegno grafico.
Le tavole di posa possono essere prodotte anche in cantiere, o in casa del cliente qualora si tratti di una sostituzione infissi.
La cosa importante è che serve produrre una traccia da seguire, fornendo indicazioni su prodotti, metodi e sequenza operativa. Il progetto deve fare da guida al posatore, consentendogli di installare gli infissi in modo corretto.
Ecco che serve fare un passo avanti e dedicare un pochino di tempo a questo aspetto. Alla fine si tratta di prendersi il tempo per fare un piccolo disegno, indicando come si vorrà intervenire.
Per scongiurare problematiche future, possono bastare anche indicazioni come queste:
Come evitare criticità durante la posa in opera: corso compresso in 50 minuti
Progettare il montaggio di infissi e controtelai, in conformità con la Norma 11673.1, non è difficile.
Con il metodo dei 3 colori, ritengo sia addirittura molto semplice.
Sotto trovi il video corso che ho tenuto per il Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Firenze. Magari ci trovi qualche spunto interessante.
Risorse utili
Nastri termoespandenti o autoespandenti per la posa in opera di infissi e serramenti
Cosa dice la norma UNI 11673-1 sui prodotti di posa
Posatore certificato EQF4, come cambia il progetto di posa
Il quadro complessivo della norma UNI 11673 nelle sue quattro parti
Cosa dice la norma UNI 11673-4, requisiti e criteri di verifica della posa in opera serramenti
Cosa dice la norma UNI 11673-3 per i corsi di posa in opera dei serramenti
Cosa dice la norma UNI 11673-1 per la progettazione della posa in opera dei serramenti
Cosa dice la norma UNI 11673-2 formazione e qualifiche del posatore di serramenti
Cosa dice la norma UNI 11673-1 sui prodotti di posa in opera per gli infissi
Richiedi una consulenza privata
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Corso Online SerramenTecnico1
Collegati al canale Telegram Tutorial infissi e serramenti
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”