Posatore infissi certificato EQF4, come cambia il progetto di posa in opera

La grande novità della norma UNI 11673-2 riguarda le qualifiche per posatore di serramenti e il posatore infissi certificato EQF4. Mi permetto di sottoporre una serie di considerazioni derivanti dalle Normative e dalle attuali esigenze di cantiere.

Se sei un tecnico e ti occupi di progettazione, ti consiglio vivamente di dedicare 5 minuti alla lettura di questo report. Troverai risposte a quesiti che spesso vengono lasciati in sospeso.

Il quadro Normativo ha introdotto la qualificazione/certificazione delle competenze degli operatori che ruotano attorno al processo di posa in opera degli infissi.

Ad esempio, il livello EQF4 corrisponde alla competenza massima conseguibile attraverso un percorso di formazione e una verifica molto complessa delle competenze teoriche e pratiche.

La figura del posatore caposquadra livello EQF4 “introduce” la possibilità di cooperare con il progettista nella fase di progettazione e quindi nella redazione del  progetto di posa in opera degli infissi e nella stesura delle tavole di posa.

In questo articolo voglio approfondire questo aspetto specifico. Faremo un breve riassunto delle qualifiche e delle certificazioni per posatore di infissi previste dalla norma UNI 11673-2, concentrandoci sul livello EQF4 e su come cambia il sistema che genera il progetto di posa in opera degli infissi.


Cosa significa posatore infissi certificato

Il posatore di infissi certificato, o posatore infissi qualificato, è colui che ha ottenuto la certificazione EQF, o la qualificazione EQF, secondo la norma UNI 11673-2.

La norma, dedicata alle competenze dei posatori di infissi, introduce 3 livelli inseriti nel quadro europeo delle qualificazioni/certificazioni.

  • Il livello EQF2: corrisponde all’aiutante posatore. Supporta gli altri operatori svolgendo compiti di pulizia trasporto materiali.
  • Il livello EQF3: è invece quello di un posatore esperto in grado di mettere in pratica le indicazioni del progetto di posa. Conosce i materiali (infissi e materiali di posa) e sa come utilizzarli in modo corretto. Lavora sotto la coordinazione di un posatore caposquadra EQF4.
  • Il livello EQF4: è il livello del posatore caposquadra. Questa figura professionale ha tutte le competenze dei livelli precedenti. La sua formazione include anche la possibilità di cooperare nella progettazione dei giunti di posa. Può fornire supporto al progettista realizzando con/per lui le tavole di posa da integrare al progetto.

Come si diventa posatore infissi certificato o qualificato

Per ottenere la certificazione/qualificazione di posatore di serramenti EQF2, EQF3 e EQF4 sono previsti degli esami specifici presso enti accreditati.

Per diventare posatore caposquadra EQF4 le prove da superare hanno un livello molto specifico. Ne parlerò a breve.


Come si diventa posatore infissi certificato EQF4 o posatore infissi qualificato EQF4

Il rilascio della certificazione/qualificazione EQF4 avviene attraverso:

  1. Analisi del curriculum vitae del candidato, comprovante la sua esperienza nell’attività di posatore di serramenti,
  2. formazione specifica sulla posa in opera (per EQF4 anche sulla progettazione del foro finestra),
  3. esame scritto per la valutazione delle conoscenze, tramite prova con domande a risposta chiusa,
  4. esame orale per approfondire il livello delle conoscenze acquisite e validare quanto espresso nello scritto,
  5. prova pratica con simulazioni di situazioni operative reali, riproducendo situazioni possibili in fabbricati di nuova edificazione e/o esistenti e/o di sostituzione di serramenti già posati (solo per i livelli senior EQF3 e caposquadra EQF4)
  6. rilascio del certificato che comprova il livello di competenza sulla posa in opera e sulla progettazione del foro finestra.

La certificazione/qualificazione ha una valenza di 4 anni. Prevede inoltre un aggiornamento periodico per dimostrare la continuità lavorativa nel settore e mantenere standard di competenza molto alti, anche in vista di eventuali innovazioni delle norme, delle tecnologie e dei materiali di posa.

Sono stato uno dei primi serramentisti in italia a conseguire l’esame EQF4 ed ottenere questo importante livello di certificazione. Ho voluto provare con mano la validità del sistema di certificazione e la sua completezza. Sotto vedi come è fatto un certificato EQF4.

patentino di posa in opera serramenti EQF4


Il posatore certificato EQF4 interviene sulla progettazione della posa in opera degli infissi

Il posatore caposquadra certificato EQF4, attraverso esperienza e formazione, acquisisce e sviluppa una serie di competenze specifiche sulla progettazione dei giunti di posa.

Oltre alle normali nozioni che disciplinano la posa in opera dei serramenti, il posatore certificato EQF4 è in grado di valutare anche la gestione dei ponti termici e l’eventuale mitigazione/risoluzione.

E’ di fatto un serramentista, o in alcuni casi un progettista, dotato di un esperienza che incide direttamente sul risultato finale dell’installazione degli infissi e sulle prestazioni complessive dell’involucro edilizio.

Grazie al suo bagaglio di conoscenze, e alla sua specializzazione, il posatore EQF4 può fornire delle tavole di posa da integrare nel progetto del Progettista.

Quella che vedi sotto è una tavola di posa che è stata disegnata direttamente in cantiere senza l’utilizzo di particolari programmi di progettazione. Spesso mi sento dire che questi disegni possono essere fatti meglio, o fatti con programmi specifici, ed è vero.

La realtà dei fatti è che ad oggi in cantiere circolano raramente disegni specifici di posa. Ed è altrettanto vero che della posa in opera, o delle predisposizioni della posa in opera, si occupano artigiani che trovano più semplice la lettura di un disegno come questo.

Mi sento di affermare che al posto di niente, è sempre meglio un dettaglio come questo.

Disegno con la struttura del giunto e indicazioni sull’utilizzo dei materiali di posa.
Disegno con la struttura del giunto e indicazioni sull’utilizzo dei materiali di posa.

Come è cambiata la progettazione della posa in opera infissi e perché serve il posatore infissi certificato EQF4

L’edilizia è cambiata e con lei le normative e soprattutto i materiali che utilizziamo. Parlo di serramenti, di isolamenti e di sistemi costruttivi.

La norma UNI 11673 fa parte di questo importante cambiamento. Nasce in un contesto diverso da quello dei decenni passati, con materiali sempre più performanti e una crescente attenzione a isolamento termico, isolamento acustico e comfort abitativo.

Progettare la posa in opera degli infissi oggi, significa realizzare dei giunti di posa congrui a prodotti con prestazioni importantissime.

Non basta prevedere giunti ben sigillati. Serve progettare il vano murario in ogni suo aspetto, con i giusti materiali utilizzati in modo corretto.

Dobbiamo saper gestire gli strumenti a disposizione per ottenere le prestazioni previste.

posa certificata infissi
Gli infissi in opera devono mantenere isolamento e tenute certificate dal produttore. Lavorare con prodotti ad altissimo isolamento necessita di una progettazione e di un’esecuzione della posa in opera molto attenta.

Significa lavorare sull’equilibrio tra acustica e termica, progettare le giuste membrane per la gestione del vapore, proteggere da infiltrazioni e dispersioni anche nel tempo, scegliere prodotti specifici che ci consentono di spingere sempre più in alto l’asticella delle prestazioni. In certi casi usare delle malizie per raggiungere il migliore risultato possibile anche in presenza di ostacoli e criticità.

La gestione di questi aspetti rende obbligatoria una conoscenza approfondita delle normative, delle dinamiche del vano murario, dei materiali di posa e dei prodotti. Nella realizzazione del progetto di posa, un tecnico certificato EQF4 può fornire un importante supporto.

Il posatore EQF4 diventa così un pezzo del puzzle di una nuova edilizia, e una figura professionale necessaria per ottenere risultati efficaci ed evitare problemi negli edifici di oggi.

Conclusioni e pareri

Occupandomi direttamente della formazione dei tecnici EQF4, spesso mi sento dire che un posatore Certificato non ha vantaggi confronto ad un posatore che non è certificato. Qualcuno azzarda anche a dire che i patentini di posa non sono necessari e basta l’esperienza acquisita.

Non sono assolutamente d’accordo e mi espongo dicendo che queste sono solo semplificazioni di poco valore. Di fatto, tra un posatore Certificato ed un posatore non certificato, chi sceglieresti per fare i lavori nella tua casa o nel tuo cantiere?

 


Risorse utili

Norme UNI serramenti, quali sono e cosa dicono

Il quadro complessivo della norma UNI 11673 nelle sue quattro parti

Cosa dice la norma UNI 11673-4, requisiti e criteri di verifica della posa in opera serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-3 per i corsi di posa in opera dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-1 per la progettazione della posa in opera dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-2 formazione e qualifiche del posatore di serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-1 sui prodotti di posa in opera per gli infissi

Lascia un commento