Guida Infissi e Serramenti: il manuale pratico pensato per progettisti, serramentisti, imprese e direttori lavori

Il manuale “Infissi e serramenti: Guida operativa alla scelta, installazione e verifica”, scritto da me, Daniele Cagnoni, insieme a Massimiliano Aguanno e pubblicato da Maggioli Editore, è già disponibile online e in libreria! Fa parte della collana Patologia Edilizia ed è il secondo libro che abbiamo realizzato insieme.

Abbiamo creato un testo pensato per rispondere alle esigenze quotidiane di serramentisti, progettisti, direttori lavori, consulenti edili e imprese, proponendo un approccio concreto e operativo per chi lavora direttamente con infissi e serramenti.

Si tratta di un testo da leggere, da studiare, ma anche da portare con se. Uno strumento di lavoro da consultare e usare ogni giorno.

Il manuale Infissi e serramenti: guida operativa alla scelta, installazione e verifica lo trovi qui.


Manuale infissi e serramenti per progettisti, serramentisti e addetti ai lavori: uno strumento per il lavoro per ogni giorno

Il manuale Infissi e serramenti: guida operativa alla scelta, installazione e verifica, nasce per divulgare buone pratiche, ma anche per contribuire a uniformare e coordinare i professionisti a lavoro. Possiamo dire che è frutto dell’esperienza mia e di Massimiliano, anni di interventi e di interazione e collaborazione con i colleghi progettisti, ma anche imprese edili, consulenti e direttori lavori.

Abbiamo pensato a questo testo come a un punto di riferimento da portare in cantiere e in studio tecnico. Una guida che aiuti a fare le scelte giuste e a valutare con maggiore chiarezza le opzioni a disposizione. Racchiude procedure chiare e pronte all’uso che seguono tutte le fasi del serramento: dalla scelta dettagliata del prodotto alla corretta installazione, senza trascurare verifica, collaudo, manutenzione e gestione post-vendita.

Sono presenti suggerimenti pratici per selezionare gli infissi migliori, check-list operative, istruzioni coerenti con le normative più aggiornate (tra cui la UNI 10818:2023) e indicazioni precise sui ruoli e le responsabilità di ogni figura professionale coinvolta.

Manuale infissi e serramenti per progettisti e serramentisti. Guida alla scelta e all'installazione


Perché è un valido alleato per i serramentisti e i tecnici

Questa guida nasce proprio per mettere ordine e semplificare il percorso, spesso complesso, che accompagna la scelta e la posa dei serramenti.

Il suo taglio operativo aiuta a migliorare la sinergia tra serramentisti, progettisti, direttori dei lavori, consulenti e imprese edili, facilitando una collaborazione efficace e riducendo gli errori durante tutte le fasi del lavoro.

La struttura del manuale definisce in modo chiaro anche il “chi fa cosa”, permettendo a ogni professionista di muoversi con sicurezza e competenza nel proprio ruolo, sapendo sempre come agire per ottenere risultati di qualità.

Contiene delle vere e proprie check-list schematiche da seguire punto per punto per ottenere il miglior risultato.


Un manuale da tenere sempre con te

Non si tratta di un testo solo teorico: la guida è pensata per essere consultata quotidianamente, in ufficio e in cantiere, coinvolgendo anche gli altri professionisti.

È un supporto progettato per affrontare dubbi pratici, superare criticità sul campo e ottimizzare tempi e procedure.

Chi lavora nel settore troverà uno strumento affidabile per aggiornarsi, coordinarsi con gli altri operatori e garantire interventi conformi e duraturi.


Gli autori

Massimiliano Aguanno
Amministratore di Lema Serramenti, Geometra, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, Operatore termografico II livello – UNI EN 9712, Posatore certificato EQF4 – UNI 11673 e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.

Daniele Cagnoni
Titolare di Diemme Infissi, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi, Professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.

Lascia un commento