Il 50% dei migliori infissi in alluminio a taglio termico é composto da materiali plastici isolanti

Il 50% dei migliori infissi in alluminio a taglio termico é composto da materiali plastici isolanti, come il pvc. È un dato oggettivo che chiarirò definitivamente in questo report.

Sappiamo bene che all’interno di un infisso in alluminio a taglio termico è presente moltissimo materiale plastico e che questo non è assolutamente un problema.

Eppure ancora oggi sentiamo frasi come queste:

  • mi hanno detto che il pvc è cancerogeno per cui andrò ad acquistare le finestre in alluminio
  • è meglio la finestra in alluminio taglio termico confronto a quella di pvc perché é più sostenibile
  • l’alluminio è più ecologico del pvc che in Germania non si può più utilizzare

Le finestre in alluminio non sono esenti da plastica, tutt’altro, lo vedremo tra poco, e in Germania le finestre in pvc non sono vietate.

La scelta degli infissi deve essere fatta con la massima serenità, effettuando valutazioni oggettive che non devono essere influenzate dal marketing e da dai torna comodo dei venditori.

Dal canto mio, il primo vantaggio di essere un rivenditore/installatore, e non un assemblatore di profili, é quello di poter orientare i miei clienti verso la miglior soluzione per loro, per il loro caso specifico.

Non siamo legati ad un materiale specifico per la costruzione degli infissi, non abbiamo una produzione infissi obbligatoria da gestire e non abbiamo bisogno di squalificare niente e nessun tipo di infisso.

Buona lettura. Se hai piacere, alla fine del report puoi lasciare il tuo commento e la tua opinione.


Che cos’è il taglio termico degli infissi in alluminio e perché è connesso a plastica e pvc

Il “taglio termico degli infissi in alluminio” è il metodo che ha debellato le famose finestre in alluminio senza isolamento. L’alluminio di per se è un materiale molto conduttivo.

A testimoniare questa mia affermazione ci sono ancora milioni di finestre in alluminio senza taglio termico che condensano e disperdono tantissimo calore.

Come funziona il taglio termico degli infissi in alluminio? 

Per capire come funziona il taglio termico degli infissi in alluminio puoi osservare la sezione che trovi qui sotto nella foto. Noterai subito che il telaio e l’anta sono letteralmente tagliati in tre parti;

  • una interna che vive l’ambiente casa
  • una centrale che serve a dividere e isolare termicamente
  • una esterna che vive l’ambiente esterno.

Nella foto ci sono due riquadri rossi che indicano il punto dove viene inserito un isolante di materiale plastico; il famoso taglio termico.

Come vedi, gran parte del telaio e dell’anta di un infisso in alluminio a taglio termico sono composti da materiale plastico, altrimenti non si otterrebbe l’isolamento termico previsto dalle Normative e dai progetti.

Tutto quello che vedi di colore nero in questa foto é materiale plastico o derivato.

infissi in alluminio taglio termico con pvc
Nella foto potrai notare che il materiale plastico, che funge da taglio termico, occupa circa il 50% del profilo.

L’isolante che viene utilizzato per la creazione del taglio termico é realizzato in materiale poliammidico*.

*La poliammide è un polimero termoplastico utilizzato in diverse applicazioni grazie alle sue proprietà meccaniche, termiche e chimiche.”


Le guarnizioni del vetro dei migliori infissi in alluminio contengono pvc?

Anche le guarnizioni che vedi su tutti gli infissi in alluminio a taglio termico sono di materiale plastico. Le guarnizioni di gomma sono utilizzate per la loro capacità di adattarsi e per la loro malleabilità.

La gomma elastomerica, come il silicone o l’EPDM (etilene/propilene/diene monomero), resiste all’invecchiamento, alle intemperie e alle variazioni di temperatura.

Le guarnizioni in PVC (policloruro di vinile) resistono agli agenti atmosferici e sono molto utilizzate per gli infissi esterni. Infatti, gli infissi in alluminio hanno una forte concentrazione di gomma utilizzata come guarnizione.

infissi in alluminio contengono pvc
In questa foto ho cerchiato le guarnizioni che vengono installate perimetralmente al vetro, internamente ed esternamente.

Le guarnizioni telaio ed anta dei migliori infissi in alluminio contengono pvc?

Abbiamo appena detto che le guarnizioni del vetro degli infissi in alluminio sono in gomma, la solita cosa vale per le guarnizioni di telaio ed anta, indispensabili per gestire la tenuta delle intemperie: acqua, aria e vento. 

Sono infatti progettate per adattarsi con precisione garantendo una tenuta efficace.

Le guarnizioni possono essere realizzate anche in schiuma e vengono prodotte con l’utilizzo di poliuretano o polietilene espanso. Offrono un’ottima capacità di isolamento termico e acustico.

Svolgono un ruolo veramente importante per garantire l’efficienza energetica, l’isolamento acustico e la tenuta delle finestre e delle porte.

taglio termico infissi in alluminio col pvc
In questa foto ho cerchiato invece le guarnizioni telaio/anta. Servono a sigillare in modo corretto lo spazio tra telaio ed anta.

Ci sono materiali plastici anche nelle guaine speciali dei migliori infissi in alluminio?

All’interno dei profili in alluminio per infissi, vengono inserite delle speciali spugne isolanti. Sono delle vere e proprie spugne che compensano spazi vuoti e li rendono più performanti.

Le guarnizioni in spugna vengono realizzate con la gomma espansa o il neoprene.

il pvc non è vietato in germania
Queste spugne servono a compensare una serie di spazi vuoti e vanno a migliorare la prestazione energetica/acustica dell’intero serramento.

infissi in alluminio con taglio termico in pvc e materiali plastici
Immagine Schüco Aws 75 SI

Conclusioni: infissi in alluminio a taglio termico isolanti grazie a plastica e pvc

Come hai potuto vedere con i tuoi occhi, gli infissi in alluminio a taglio termico sono diventati isolanti proprio grazie alla plastica. Proprio quella plastica che in tanti accusano.

Se non ci fosse stata la plastica a fare da isolante gli infissi in alluminio a taglio termico non esisterebbero. Lo dimostra il fatto che gli infissi in solo alluminio non sono vendibili perché non rispettano i limiti imposti dalle normative sul contenimento energetico.

Questo è l’esempio che dimostra la possibilità di collaborazione tra diversi materiali edili che possono ottenere il massimo solo se si mettono a lavorare insieme.

Proprio per questo sono nati anche gli infissi in Pvc-alluminio e gli infissi in Legno-alluminio.

Materiali che collaborano, rafforzando i valori di isolamento e di durata nel tempo.

Grazie per l’attenzione.

Se hai piacere puoi lasciare il tuo commento e la tua opinione.

Lascia un commento