La norma UNI 11296 stabilisce i criteri per la posa acustica dei serramenti esterni, fornendo indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico dal rumore esterno.
Si applica agli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione e riguarda il rumore che si propaga per via aerea. Non tratta quindi eventuali vibrazioni che necessitano un intervento dedicato.
Vale anche per i serramenti interni quando è richiesto isolamento acustico tra gli ambienti.
Nell’articolo ho riassunto i principali punti e le novità introdotte da questa importante norma tecnica.
Indice dei contenuti
Cosa dice la norma UNI 11296:2018 isolamento acustico serramenti
La norma UNI 11296:2018, aggiorna la versione passata, del 2009, integrando le indicazioni delle principali norme sulla posa in opera dei serramenti UNI 10818, e UNI 11673.
Fornisce indicazioni su come eseguire un’installazione acustica dei serramenti e le verifiche da effettuare per valutare il livello di isolamento acustico ottenuto.
Contiene indicazioni di progettazione, fornite anche attraverso delle grafiche, per ottenere prestazioni acustiche adeguate ai valori certificati dal produttore del serramento.
Nello specifico tratta:
- metodologie di posa,
- sigillanti,
- tipologia di controtelai e risultato acustico,
- gestione acustica dei 2 giunti di posa.
Perché la norma UNI 11296 è importante per l’edilizia
L’acustica è stata a lungo trascurata in edilizia e nel mondo dei serramenti.
È una prestazione importante, necessaria per il benessere e regolamentata dal D.P.C.M. 5-12-1997 che stabilisce i requisiti acustici passivi degli edifici.
Con la norma UNI 11296 otteniamo un valido strumento per progettare in modo corretto questo aspetto così complesso.
L’isolamento acustico è uno dei risultati più difficili da ottenere in edilizia. Ha bisogno di una progettazione accurata e di materiali idonei a smorzare e bloccare il rumore esterno.
Oggi lavoriamo sempre di più con prodotti che offrono valori acustici certificati molto elevati. La realtà del vano murario è ben diversa dalle condizioni ideali del laboratorio. Per mantenere questi livelli prestazionali le indicazioni della norma diventano una base di lavoro di cui non si può fare a meno.
Quali sono le altre norme di riferimento per l’isolamento acustico dei serramenti
Per la misurazione in opera dei risultati ottenuti, si fa riferimento alla norma UNI EN ISO 16283-3 “Acustica – Misure in opera dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 3: Isolamento acustico di facciata”.
In fase di progetto può essere calcolata anche la conformità alla norma UNI EN 12354-3 “Acustica in edilizia – Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di prodotti – Isolamento acustico contro il rumore proveniente dall’esterno per via aerea”.
Come dovrebbero essere installati i serramenti per ottenere isolamento acustico
Per eseguire la posa acustica dei serramenti vanno rispettati dei criteri generali, validi anche per la termica.
Dobbiamo garantire la tenuta all’aria dei giunti di posa ed eseguire un lavoro privo di punti deboli. Basta la minima fessura, magari un materiale utilizzato fuori dal suo range funzionale, per far passare il rumore.
Il risultato acustico necessita delle attenzioni in più rispetto alla termica, da considerare nella progettazione dei giunti di posa e nell’esecuzione.
Ecco alcuni criteri da seguire:
- no al montaggio in luce: questo tipo di montaggio non ci consente di ottenere massimi livelli di tenuta.
- scegliere sigillanti funzionali all’isolamento acustico. La UNI 11296 fornisce indicazioni specifiche sui materiali più adatti ad ottenere isolamento acustico.
- creare delle battute. Per raggiungere importanti valori di isolamento acustico dobbiamo ridurre la quantità di telaio esposto.
Conclusioni
La norma UNI 11296 è la norma di riferimento per la posa acustica dei serramenti. Contiene indicazioni utili su sistemi, materiali e verifiche del risultato finale.
È uno strumento prezioso per lavorare al meglio su questa prestazione così complessa e per gestire prodotti che nascono con valori sempre più elevati.
Un ulteriore tassello che va ad affiancare e integrare la norma UNI 11673, offrendo all’utente finale lavori ben progettati e più garanzie.
Risorse utili
Infissi ad alto isolamento acustico: scelta, progettazione e posa in opera
Norme UNI serramenti, quali sono e cosa dicono
La pagina UNI con la norma UNI 11296
Il quadro complessivo della norma UNI 11673 nelle sue quattro parti
Richiedi una consulenza privata
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Corso Online SerramenTecnico1
Collegati al canale Telegram Tutorial infissi e serramenti
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”