Sopralluogo a pagamento per ottenere un preventivo di infissi e serramenti; conviene o non conviene?

Quando si tratta di sostituzione infissi, ci sono pareri discordanti sul fatto di effettuare o meno il sopralluogo per il rilievo delle misure per il preventivo.

Chiunque creda che ci sia un metodo sistematico per capire se il sopralluogo è necessario o meno, potrebbe essere in errore.

È assolutamente normale che il cliente richieda un sopralluogo per il rilievo misure degli infissi con la visita di un Tecnico esperto. Io per primo, se devo effettuare qualche lavoro nella mia casa, percepisco il sopralluogo come un grande valore e sono disposto anche a pagarlo.

Mettiamo che mi sono fatto l’idea di fare una lavoro in un certo modo, e che durante il sopralluogo, discutendo con il tecnico, mi rendo conto che ci sono soluzioni molto migliori. Soluzioni che senza quel sopralluogo non avrei potuto conoscere e valutare.

Sopralluogo a pagamento per ottenere un preventivo di infissi e serramenti: relazioni.

Sono sempre stato dell’Idea che le persone competenti devono essere pagate, soprattutto quando ti dedicano il proprio tempo.

Se mi metto dall’altro lato, quello della mia professione, non posso altro che constatare quanto siano stati importanti tutti i sopralluoghi che ho effettuato. Basta pensare alla relazione che si instaura a casa del cliente davanti ad una tazza di caffè.

Sì esce dal contesto del “io vendo e tu compri” e si entra in modo confidenziale nel sistema di consulenza che porta valore aggiunto ad entrambe.

Il problema del sopralluogo a pagamento è che spesso non abbiamo abbastanza tempo per poterlo offrire a tutti i clienti. O che i clienti stessi hanno furia di concludere senza poter dedicare tempo ad un incontro sul posto.

Il mestiere dell’artigiano, o del SerramenTecnico (come nel mio caso), é anche quello di poter creare relazioni con il cliente. Offrire la sicurezza che i lavori in progetto avranno i risultati attesi, e che risolveranno le problematiche per cui vengono eseguiti, ha un grande valore.

Sopralluogo a pagamento per ottenere un preventivo di infissi e serramenti: abitudini.

La questione spinosa è che siamo sempre legati alle abitudini e preferiamo le comodità alle cose che richiedono impegno. É a questo punto che entra in ballo “un sensato equilibrio” che deve prevalere sulle comodità e sulla famosa zona di comfort.

Possiamo quindi dire che il sopralluogo professionale per il rilievo misure e solo la punta dell’iceberg. Pagare un Tecnico per una consulenza professionale significa garantirsi il suo tempo di qualità.

Ma anche avere l’opportunità di relazionarsi con una persona che opera “super partes”.

Cosa intendo dire?

Se un mio cliente richiede un sopralluogo a pagamento, la prima cosa che faccio è quella di concordare le regole di ingaggio.

Il sopralluogo sarà da pagare ma nel caso che si vada a concretizzare la vendita, sarà scalato dalla spesa complessiva.

Quando esco per un sopralluogo a pagamento la mia sensazione è molto diversa da quando i sopralluoghi servivano solo per convincere il cliente a comprare, ed erano gratis. Mi preparo ad andare a lavorare dal mio cliente per offrire tutte le risposte ed una consulenza molto professionale.

Talvolta mi è successo di effettuare un sopralluogo e dire al cliente che non esistevano le condizioni per fare il lavoro che aveva pensato. A questo punto penserai che i soldi spesi per la consulenza sul posto siano stati soldi buttati.

Non è proprio così!

Un venditore che effettua il sopralluogo senza chiedere soldi, avrebbe magari forzato una vendita che non era da fare. Invece nel mio caso offro al cliente l’opportunità di risparmiare i soldi che magari avrebbe investito in modo sbagliato.

A fronte di un piccolo esborso ottiene un grande risparmio.

Sopralluogo a pagamento per ottenere un preventivo di infissi e serramenti: analisi specifiche.

Durante il sopralluogo a pagamento possono essere fatte anche valutazioni tecniche approfondite, come ad esempio l’analisi termografica di base. Oppure possono essere eseguiti dei controlli sulla temperatura attuale dei punti critici, possiamo farli con un pirometro professionale.

Dire che il sopralluogo non serve a niente, e fa perdere solo tempo, equivale a dichiarare una grande inesperienza. Soprattutto nel caso di una sostituzione infissi, laddove andiamo a creare comfort e benessere ma anche cambiamento delle abitudini.

Molte delle patologie edilizie di infissi e serramenti nascono proprio dalla mancata analisi del contesto in cui andiamo a preventivare l’intervento.

Sopralluogo a pagamento per ottenere un preventivo di infissi e serramenti: conclusioni.

Concludo dicendo che non esiste la regola sopralluogo si o sopralluogo no. Vanno valutate le condizioni caso per caso, senza generalizzare. Una cosa importante, che non deve essere sottovalutata, è che in molti interventi di sostituzione non è presente il progettista poiché non c’è progetto.

Tanto più che un sopralluogo effettuato da un tecnico esperto si rende necessario ed ha altissimo valore. Nel caso invece di nuove costruzioni o ristrutturazioni, laddove esiste una progettazione coordinata, le cose sono diverse. In quel caso si può procedere con una serie di sopralluoghi cadenzati e programmati con Progettista, Direttore lavori e Imprese coinvolte.

Come vedi ci sono sempre le condizioni per poter far bene. Serve tanta passione, tanta competenza e qualche euro da spendere in diagnosi ed analisi.

Un professionista assoldato si muove sempre per lavorare.

Un professionista che non vuole esser pagato sarà sempre portato a dover recuperare il tempo investito attraverso una vendita.

Lascia un commento