Infissi e serramenti: note tecniche di posa: 50 appunti pratici e 50 note audio per tecnici, serramentisti e progettisti a supporto della progettazione della posa in opera dei serramenti.
Da ventisei anni vivo ogni giorno dentro cantieri, nodi complessi, serramenti da installare, problemi da prevenire e soluzioni da progettare. Ventisei anni di esperienze di cui ho tenuto nota nei miei quaderni, cercando ogni giorno qualcosa da apprendere e da migliorare. Nasce così questo libricino: dalle pagine del mio taccuino di lavoro, quello che porto sempre con me quando devo spiegare un errore da evitare, una soluzione da progettare, o un rischio da prevenire.
Le pagine che trovi qui dentro sono semplici, scritte a mano, disegnate al volo. Non troverai formule complicate né trattati accademici: troverai processi, logiche, criteri di scelta e di valutazione spiegati come li spiegherei in cantiere o davanti a un gruppo di colleghi durante un corso.
Quello che oggi presento è un libro speciale. Ogni appunto è spiegato attraverso una nota audio che lo accompagna. 50 tutorial specifici che potrai consultare liberamente accedendo attraverso un QR code dedicato. Il libro ti guiderà attraverso i disegni presi direttamente dal mio quaderno tecnico, nell’audio troverai le spiegazioni a quanto disegnato, con riflessioni, procedure e note pratiche.
È un libro per chi vuole fare le cose bene, non per chi cerca conferme.
Table of Contents
Per chi è il libro Infissi e serramenti: Note tecniche di posa?
È dedicato a progettisti, serramentisti, tecnici di cantiere, installatori e a chiunque voglia capire davvero come si progetta e si posa un infisso in modo corretto.
Contiene tante situazioni affrontate e installazioni complesse. Perché la posa in opera non è mai pulita e accademica. Quando lavoriamo in cantiere dobbiamo affrontare situazioni complesse e impreviste, mediare le richieste dei committenti e, spesso, intervenire su elementi che possono nascondere criticità importanti.
Infissi e serramenti: note tecniche di posa – Un libro da leggere con la matita in mano
Quello che ho voluto creare con questo libro è una vero e proprio corso multimediale. Le pagine sono semplici, scritte a mano, disegnate al volo.
Accanto a ogni immagine c’è un QR code che ti porta direttamente alla mia voce, il vero cuore di questo quaderno: oltre 3 ore di audio dove ti spiego il perché, il come e il quando di ogni nota tecnica.
È un modo per imparare facendo, per collegare teoria e pratica, per rendere la progettazione della posa più chiara, più consapevole, più efficace.
Non è un libro da affrontare una volta sola, ma da tenere vicino sulla scrivania, nel furgone o nella borsa degli attrezzi. Perché ogni volta che ti troverai davanti a un nodo diverso, a un dubbio nuovo, potresti ritrovare tra queste pagine proprio la risposta che ti serve.
Un libro diverso sulla progettazione della posa in opera dei serramenti
La posa in opera non è mai una semplice esecuzione: è una scelta progettuale.
Ogni nodo disegnato, ogni riflessione raccolta qui dentro nasce da un momento in cui qualcuno si è fermato e ha chiesto: è davvero la soluzione giusta?
Spesso fare centro in un obiettivo significa aver posto le domande giuste, aver fatto valutazioni oneste e condiviso le responsabilità di cantiere. La nostra esperienza e la capacità di far bene nasce anche dalle volte che abbiamo sbagliato, magari alle prime armi, ma abbiamo voluto capire dove era l’errore e come risolverlo.
Se questo libro ti aiuterà a guardare un dettaglio con occhi diversi o a scegliere una soluzione con più consapevolezza, allora avrà raggiunto il suo scopo.
Acquista il libro Infissi e Serramenti: Note tecniche di posa
👉 [Ordina ora la tua copia] e inizia a progettare e posare con più chiarezza, metodo e sicurezza.
Chi è l’autore del libro Infissi e Serramenti: note tecniche di posa
Daniele Cagnoni Titolare di Diemme Infissi, docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi, Professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima e membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.
Richiedi una consulenza privata
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Corso Online SerramenTecnico1
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”

