La posa in opera certificata dei serramenti non esiste

Posa in opera qualificata serramenti

La posa in opera certificata dei serramenti non esiste, eppure continua ad essere menzionata nei preventivi di alcuni serramentisti. Ripeto, in questo momento non esiste alcun tipo di posa in opera qualificata o certificata. Quello che esiste sono metodi di verifica, posatori qualificati e lavori progettati ed eseguiti in modo controllato. In questo articolo vediamo …

Leggi di più

Montaggio infissi e serramenti con schiuma e silicone, si può ancora fare?

Installazione infissi schiuma e silicone

Ancora oggi vediamo tantissime installazioni di infissi e serramenti fatte solo con schiuma e silicone. Questi due materiali, utilizzati a lungo per la posa in opera, sono un po’ superati. Anche se possono essere utili in determinati contesti, da soli non bastano più. Infissi e serramenti sono evoluti tantissimo a livello prestazionale e necessitano materiali …

Leggi di più

Blower door test A-Wert, come funziona e quando si usa per verificare i serramenti

blower door test a wert quando si utilizza

Il Blower Door Test è un metodo di prova utilizzato per misurare l’ermeticità degli edifici (detto in modo semplice). Eseguito in configurazione A-Wert (Test di tenuta all’aria secondo Norma UNI 11673-4) consente di verificare la permeabilità all’aria dei serramenti e la corretta posa in opera degli stessi. Il blower door test viene normalmente utilizzato come …

Leggi di più

Come riconoscere un infisso antieffrazione, caratteristiche e specifiche

Come riconoscere una finestra antieffrazione

Gli infissi antieffrazione sono progettati per resistere a tentativi di scasso, scardinamento e rottura. Hanno valori di resistenza superiori a un normale infisso che gli consentono di proteggere meglio la casa, oltre a creare un elemento di deterrenza. Questi valori sono certificati dal produttore dell’infisso e inquadrati in una classe di resistenza RC. Un infisso …

Leggi di più

UNI 11296 – 2024 Normativa acustica infissi e serramenti

Revisione norma UNI 11296

La UNI 11296 – 2024 normativa acustica infissi e serramenti contiene i criteri necessari a selezionare e installare infissi, serramenti e altri componenti di facciata con l’obiettivo di ottenere un valido isolamento acustico. La revisione della norma è stata pubblicata il 3 maggio 2024 e va ad aggiornare la versione del 2018. Ho contribuito personalmente alla …

Leggi di più

Attenzione alla posa in opera infissi e controtelaio monoblocco termico

L’argomento Posa in opera infissi e controtelaio monoblocco termico diventa sempre più attuale. I controtelai monoblocco stanno diventando elementi da costruzione molto utilizzati ma la loro corretta posa in opera non è ancora perfettamente disciplinata. Ti anticipo che è in corso la scrittura di una normativa specifica che andrà a caratterizzare questo tipo di prodotto …

Leggi di più

Norma UNI 11296 2024 Acustica in edilizia e posa in opera di infissi e serramenti

La Norma UNI 11296 2024 Acustica in edilizia e posa in opera di infissi e serramenti è un elemento fondamentale che fornisce indicazioni concrete sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore proveniente dall’esterno. La versione precedente risale al 2018 (Norma UNI 11296-2018) quando ancora non erano state riviste alcune importanti Norme come la UNI …

Leggi di più

Norma UNI 10818 2023, ruoli e responsabilità nella fornitura in opera dei serramenti

nuova norma UNI 10818 revisione

La norma UNI 10818 2023 ruoli e responsabilità nella fornitura in opera dei serramenti, revisione della UNI 10818 2015, riscrive in modo completo la versione precedente, aggiornandola alle dinamiche dell’edilizia di oggi e alle novità della UNI 11673. Pubblicata il 5 ottobre 2023, la nuova UNI 10818 è un ulteriore passo verso un futuro di …

Leggi di più

Norma UNI 11296 isolamento acustico serramenti

norma acustica serramenti uni 11296

La norma UNI 11296 stabilisce i criteri per la posa acustica dei serramenti esterni, fornendo indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico dal rumore esterno. Si applica agli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione e riguarda il rumore che si propaga per via aerea. Non tratta quindi eventuali vibrazioni che necessitano un intervento dedicato. Vale …

Leggi di più