Il direttore lavori, nell’ambito della norma, è colui che deve accettare i prodotti (quindi gli infissi) che arrivano in cantiere e verificare che siano conformi al progetto e al contratto che è stato fatto con il serramentista.
Deve inoltre verificare che il giunto controtelaio-muro sia a posto e, eventualmente, risolvere delle piccole problematiche che possono esserci, prima che arrivi il serramentista.
Chi produce le finestre, il fabbricante, non deve dare particolari informazioni, se non quelle che andrò ad elencare:
- specifiche di prodotto
- marcatura CE
- prestazioni dichiarate
- indicazione su uso e manutenzione
Il distributore/rivenditore è un tramite: non deve fare altro che portare il prodotto dove va installato, senza modificarlo.
L’installatore ha diverse responsabilità: la principale riguarda la posa in opera e l’annessa consapevolezza che questa avvenga in conformità con il progetto (del progettista o del responsabile dell’azienda di serramenti).
Inoltre l’installatore può montare il controtelaio: noi lo montiamo sempre perché ci vogliamo prendere la responsabilità prestazionale anche del collegamento controtelaio-muro telaio, al fine di fare un lavoro conforme a ciò di cui abbiamo bisogno.
Se insorge qualche problematica, sarà responsabilità dell’installatore fermare i lavori e confrontarsi con chi di dovere per risolvere.
Il costruttore edile è colui che dovrebbe preparare il vano di posa e montare i controtelai, predisporre i tagli termici e i distanziali occorrenti, ma non lo può fare.
Richiedi una consulenza privata
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Corso Online SerramenTecnico1
Collegati al canale Telegram Tutorial infissi e serramenti
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”