Infissi ben progettati e installati per vendere meglio la casa

Avere infissi ben progettati e installati aiuta a vendere meglio la casa. Nel mercato immobiliare di oggi l’attenzione al risparmio energetico, così come al comfort e all’estetica dell’edificio è sempre più alta. Gli acquirenti desiderano case efficaci, valorizzate da una struttura ben coibentata, che non necessita ulteriori lavori.

Offrire un edificio ad alta efficienza energetica, dotato di infissi prestanti e ben mantenuti, dona una marcia in più migliorando attrattiva e valore dell’immobile che vogliamo vendere.

Questo articolo è dedicato ai proprietari e alle agenzie immobiliari che desiderano migliorare la vendibilità di un edificio e capire meglio quanto gli infissi possono incidere sull’abitabilità e sul valore dell’immobile, giocando un ruolo fondamentale nella scelta finale dell’acquirente.


Quanto incidono gli infissi sul valore della casa

Avere infissi ben progettati e installati in modo corretto migliora l’isolamento termico e acustico dell’edificio. Gli infissi svolgono un ruolo fondamentale nell’involucro edilizio e ne determinano le prestazioni.

Rivestono inoltre un ruolo d’eccezione nell’estetica della casa sulla quale influiscono in facciata e negli interni.

Gli infissi sono anche un elemento di sicurezza antieffrazione. Prodotti datati e installati in modo non corretto, difficilmente possono fornire una valida protezione all’edificio. Avere infissi di ultima generazione che possono arrivare a una classe antieffrazione RC3 rende la casa più sicura fornendo una barriera e un elemento di deterrenza.

Sostituire vecchi infissi con nuovi modelli ad alte prestazioni può essere un investimento che si ripaga nel tempo. Aiuta inoltre ad attrarre acquirenti consapevoli, sempre più informati e interessati a questo elemento dell’edificio.

infissi per vendere casa
Una casa con infissi di qualità, ben installati e curati nel tempo ha un primo impatto positivo sul potenziale acquirente.

Perché gli acquirenti sono diventati più consapevoli riguardo a infissi e risparmio energetico

La grande abbuffata dei bonus edilizi, l’aumento delle bollette, le leggi europee sulle case green. Tutti questi fattori hanno determinato una crescita della consapevolezza delle persone e un interesse a informarsi e saperne di più sugli infissi.

Se prima una finestra era bella o brutta, grande o piccola, oggi molte persone vogliono conoscere i valori di isolamento termico e acustico che offre, la capacità di fornire una valida tenuta e la sicurezza che consente di ottenere.

Cresce anche la sensibilità verso l’ecologia. Oggi molte persone vogliono sapere quanto è inquinante un edificio, se gli infissi sono salubri e sostenibili e, in generale, se quell’edificio è pronto ad un futuro di cambiamento e sostenibilità.


Perché riqualificare casa può aumentare il valore dell’edificio e renderlo più vendibile

La riqualificazione energetica, in particolare attraverso la sostituzione degli infissi, rende l’edificio più efficiente e in linea con le esigenze energetiche attuali e le normative future.

Migliora l’estetica complessiva e consente di offrire una casa che colpisce al primo sguardo e risponde in modo eccellente a dubbi e domande dei potenziali acquirenti.

Questo non solo aumenta il suo valore ma ne facilita anche la vendita, rendendola più competitiva sul mercato.

Gli acquirenti sono sempre più inclini a preferire case che richiedano minori interventi post-acquisto.


Perché una casa con infissi ben progettati e installati ha più attrattiva ed è più vendibile

Una casa dotata di ottimi infissi ha più attrattiva e risultata più vendibile ai clienti informati, quanto al cliente medio, che non conosce nel dettaglio l’argomento.

Ecco le qualità di un immobile con nuovi infissi ben installati e curati nel tempo:

  • Design: avere infissi di qualità significa anche avere infissi belli, con profili sottili e tanto vetro che rende gli ambienti più luminosi. Il primo impatto sarà piacevole e positivo.
  • Efficienza energetica: un edificio con infissi ad alte prestazioni consuma poco. Le bollette sono contenute e permettono di ammortizzare la spesa complessiva. Sapere di acquistare un’abitazione che consuma magari 1/3 delle altre case che abbiamo visto può fare davvero la differenza.
  • Sicurezza: l’argomento sicurezza è importante e sta a cuore di chi sta valutando un nuovo acquisto. Avere infissi con una valida classe di sicurezza è un vantaggio in più.
  • Rispondenza a regole e normative: sapere che tutto è stato fatto in modo corretto e che non servirà mettere mano all’edificio, anche in vista di regolamenti futuri, influisce notevolmente sulla decisione finale. Significa acquistare un immobile che ci dà garanzia di mantenere vendibilità e valore nel tempo.
  • Certificazioni virtuose: eseguire una riqualificazione secondo protocolli virtuosi come CasaClima, consente di avere in mano una certificazione volontaria che rafforza il valore effettivo e percepito dell’immobile. Stessa cosa vale per la certificazione energetica nazionale, meno importante ma comunque in grado di mettere nero su bianco i risultati prestazionali dell’edificio.
come vendere meglio la casa con gli infissi
Spessori sottili e tanto vetro per avere ambienti più luminosi.

Come ottenere infissi ben progettati e ben installati

Veniamo adesso al dunque. Abbiamo visto quanto è importante avere infissi prestanti, progettati e installati bene. Vediamo come ottenere questo risultato.

  • I nuovi infissi devono essere correttamente selezionati. Serve un progetto specifico che tiene conto di tutte le necessità e degli obiettivi da raggiungere.
  • La posa in opera degli infissi dovrà essere progettata secondo le indicazioni della norma UNI 11673-1. Il progetto di posa è sempre necessario sia nel caso di un Progettista coinvolto nei lavori, che quando l’intervento è interamente gestito dal serramentista.
  • È fondamentale affidarsi a professionisti qualificati per la posa in opera. Esistono delle qualifiche specifiche descritte dalla norma UNI 11673-2. Il posatore che installa i nuovi infissi dovrebbe essere certificato EQF 3. Colui che lo coordina, fornendo le tavole di posa ed eventualmente collaborando con il Progettista, dovrebbe essere un posatore caposquadra di livello EQF 4.
  • Non trascuriamo la manutenzione. Una buona installazione va validata e mantenuta nel tempo attraverso opportune verifiche e interventi di manutenzione dei componenti.

Il consiglio che posso dare è di affidarsi sempre ad aziende e Tecnici esperti, in grado di guidare verso la scelta giusta e di eseguire un lavoro impeccabile.


Conclusioni

Gli infissi giocano un ruolo fondamentale nel determinare il valore e l’attrattiva di una casa sul mercato.

La loro scelta e installazione dovrebbero essere ponderate attentamente, con un occhio di riguardo verso l’efficienza energetica, il design e la sicurezza, per garantire il miglior ritorno economico possibile dalla vendita dell’immobile.

Il cliente di oggi è sempre più attento a questi aspetti, un tempo un po’ più trascurati. Ristrutturare e riqualificare casa può aumentare in modo importante il suo valore economico e migliorare le possibilità di vendita.


 

Lascia un commento