Gli infissi che scegliamo per la casa determinano la sua estetica, il benessere che si può vivere al suo interno, l’efficienza energetica e, di conseguenza, il suo valore.
Quando dico valore, mi riferisco al valore di mercato, ma anche al valore di un’abitazione dove si sta bene; bella, efficiente e sostenibile.
Avere infissi di qualità, correttamente installati e mantenuti migliora l’esperienza della casa. Può inoltre aumentare in modo considerevole il prezzo di mercato dell’immobile e la sua vendibilità.
In questo articolo vediamo come aumentare il valore della casa con i nuovi infissi. Approfondirò l’importanza degli infissi nelle prestazioni complessive dell’edificio, come scegliere quelli giusti e quali attenzioni e precauzioni servono per ottenere il massimo risultato e mantenerlo nel tempo.
Indice dei contenuti
Quanto sono importanti gli infissi per il valore complessivo di un immobile
Gli infissi sono uno degli elementi più importanti e complessi della casa. Fanno da barriera, e punto di contatto, tra interno ed esterno, determinando risparmio energetico, isolamento acustico, protezione dagli agenti atmosferici e sicurezza. Influiscono inoltre sull’estetica di interni e facciate.
Un immobile dotato di infissi moderni e performanti si distingue sul mercato. Significa poter offrire un edificio adeguato alle esigenze di oggi, bello, sicuro, confortevole e dove vivere consumando poco.
L’attenzione agli infissi e ai valori di risparmio energetico della casa è aumentata negli ultimi anni, fino a diventare uno degli elementi più importanti nella stima del valore di un immobile.
Se fino a ieri l’acquisto era determinato principalmente dall’estetica, dal numero di stanze e dalla struttura dell’edificio, oggi a questi valori si affianca l’efficienza energetica.
Come gli infissi influiscono su risparmio energetico, comfort ed estetica della Casa
Gli infissi hanno un ruolo fondamentale nell’involucro edilizio. Avere infissi di qualità con ottime prestazioni isolanti riduce la necessità di riscaldamento in inverno e di condizionamento in estate, grazie a un isolamento termico ottimale. Significa poter climatizzare la casa con costi molto contenuti. Significa anche vivere un edificio più ecologico e sostenibile.
Dei buoni infissi offrono anche un valido isolamento acustico. Otteniamo quindi il benessere di una casa dove vivere in tranquillità.
Dal punto di vista estetico, scegliere infissi di design e correttamente progettati, arricchisce l’aspetto dell’abitazione rendendola più accogliente e desiderabile. È quello che chiamo comfort estetico, un elemento più soggettivo, ma che influisce in modo importante sul nostro umore e sul piacere di abitare la casa.
L’aspetto estetico ha un ruolo fondamentale anche nella vendita. Spesso è la prima cosa che si nota e che ci colpisce, quella che genera una sensazione che ci accompagnerà nell’intera valutazione dell’immobile.
Come puoi aumentare il valore della casa con i nuovi infissi
Per aumentare il valore di un immobile servirà progettare con attenzione gli infissi, curando ogni dettaglio per ottenere il massimo risultato.
Ecco 7 consigli:
- scegli infissi di qualità selezionati tra i migliori marchi del settore,
- affidati sempre a un tecnico esperto, che sappia guidarti nella scelta giusta, indirizzandoti verso aziende competenti,
- gli infissi devono offrire massimo isolamento termoacustico, ottima tenuta aria-acqua-vento e un’estetica adeguata all’edificio e al tuo gusto personale,
- i migliori infissi hanno profili sottili e lasciano massimo spazio alla parte vetrata. Questo ci consente di ottenere più luce e di migliorare il risparmio energetico. È uno dei criteri alla base della progettazione di edifici a basso consumo secondo protocolli virtuosi come CasaClima,
- avere ottimi infissi significa anche scegliere prodotti salubri e realizzati secondo una filiera ecologica,
- eseguire test come il blower door e conseguire un certificato CasaClima o Passivhaus potrebbe aumentare ancora di più il prestigio dell’abitazione e la sua appetibilità commerciale,
- gli infissi devono essere installati in modo corretto e ricevere una manutenzione puntuale e accurata. Dell’importanza di questo aspetto ne parlerò a breve.
Perché servono installazione e manutenzione per mantenere il valore ottenuto con i nuovi infissi
Corretta installazione e manutenzione sono essenziali per garantire che gli infissi mantengano nel tempo le loro prestazioni. Esistono delle norme a riguardo, prima tra tutte la norma UNI 11673-1 dedicata alla progettazione della posa in opera degli infissi.
Una volta selezionato un valido prodotto, adatto alle esigenze tue e della tua abitazione, servirà garantire un’installazione corretta, che vada a trasferire le prestazioni certificate dei nuovi infissi nella parete di casa, oltre a garantire l’integrità del design.
Per ottenere questo risultato servirà progettare la posa in opera selezionando materiali prestazionali e metodologie adeguate. L’installazione dovrà essere eseguita da posatori qualificati di livello EQF 3, coordinati da un caposquadra livello EQF 4 e da progetto/tavole di posa. Se vuoi approfondire questo importante argomento trovi dei contenuti dedicati nelle risorse utili al termine di questo articolo.
Avere infissi installati bene significa ottenere prestazioni, estetica e comfort, senza avere problemi.
Perché tutto funzioni nel modo giusto anche per 30 o 40 anni anni, servirà una manutenzione periodica fatta di verifica e cura dei componenti.
Chi sono le persone interessate a stato degli infissi e prestazioni dell’immobile
Estetica, prestazioni e caratteristiche degli infissi interessano tutte le persone coinvolte nella compravendita di una casa:
- il proprietario ha interesse ad avere validi infissi, belli e ben mantenuti che valorizzano l’abitazione e aumentano prezzo e vendibilità,
- un venditore intermediario, come un agente immobiliare, dovrebbe conoscere le caratteristiche degli infissi e venderle in modo corretto. In caso di problemi potrebbe consigliare un miglioramento per aumentare il valore dell’immobile. Stessa cosa vale per un’azienda che acquista immobili per rivenderli.
- L’acquirente dovrebbe informarsi sugli infissi e sulle prestazioni che può ottenere con l’edificio che sta valutando, considerando eventuali ristrutturazioni necessarie. Ottimi infissi corrispondono a un buon risparmio energetico, bollette basse e benessere. Significa anche essere in linea con le leggi europee e con le novità normative per case green che stanno arrivando.
Perché la casa con infissi di qualità è più vendibile e guadagna valore
Una casa dotata di infissi di qualità spicca nel panorama immobiliare.
Avere ottimi infissi, ben mantenuti e belli da vedere crea attrattiva sia per l’acquirente attento al design sia per quello più sensibile alle questioni energetiche e di sostenibilità.
Gli infissi di ultima generazione offrono prestazioni che vanno oltre il mero aspetto funzionale. Migliorano il benessere che si vive nell’abitazione e aumentano in modo effettivo il suo valore sul mercato.
Chi acquista una nuova casa oggi vuole sapere quanto spenderà di bolletta e come si vive in quell’abitazione. Vuole anche un’estetica moderna e piacevole, ottenibile con infissi belli, ben installati e ben mantenuti.
La rinnovata sensibilità verso risparmio energetico e sostenibilità, assieme all’evoluzione compiuta dall’edilizia negli ultimi anni, cambiano i paradigmi in modo virtuoso.
Riqualificare casa oggi potrebbe creare un valore importantissimo per l’edificio. Stessa cosa vale per le nuove costruzioni, dove la scelta dei giusti infissi e la loro manutenzione diventano fasi fondamentali per creare e mantenere un valore che dura nel tempo.
Risorse utili
Norma UNI 11673-1 e progettazione posa in opera infissi
Qualifiche EQF 3 e EQF 4 per posatore di serramenti
Come evitare di spendere troppo per ristrutturare casa, riqualificare casa o costruire casa
Qual è l’impatto degli infissi sul valore di acquisto di un immobile
Perché non bisogna mai sottovalutare il lungo termine con infissi e serramenti
Richiedi una consulenza privata
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Corso Online SerramenTecnico1
Collegati al canale Telegram Tutorial infissi e serramenti
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”