Manutenzione infissi e serramenti per mantenere il valore della casa

Avere ottimi infissi, in grado di offrire un valido isolamento termoacustico, comfort e un’estetica bella e piacevole, aiuta a creare valore per la casa. Un valore che percepiamo nel benessere e nel piacere di vivere ed abitare la casa, ma anche un valore economico che possiamo vedere nella riduzione delle bollette, nel prezzo di mercato e nella vendibilità dell’immobile.

Per mantenere questo valore a lungo nel tempo, è importante che gli infissi siano sempre curati e prestanti, come appena installati. Perché questo accada serve eseguire una manutenzione infissi puntuale.


Quanto sono importanti gli infissi per il valore della casa

Avere infissi di qualità migliora il risparmio energetico della casa, il comfort che si può vivere al suo interno e l’estetica.

Questo contribuisce ad elevare il suo valore sul mercato. Oggi più che mai un’abitazione dove vivere bene e consumare poco crea una grande attrattiva nei potenziali acquirenti.

La stessa cosa vale per l’idea di ottenere un’abitazione già efficientata per il futuro, che non necessita quindi lavori di miglioramento, almeno per quanto riguarda gli infissi. La legge europea sulle case green e le esigenze di abbattimento delle emissioni sono cosa nota. Nei prossimi anni la classe energetica e l’effettiva capacità dell’edificio di funzionare con bassi consumi diventeranno sempre più determinanti.

Questa marcia in più dell’edificio va curata con attenzione. La scelta di prodotti efficaci e una corretta installazione sono il primo passo da fare. La manutenzione è lo step successivo, che ci consente di mantenere il valore che abbiamo creato.

Manutenzione infissi valore immobile
Una casa con infissi belli, di qualità e ben mantenuti si nota al primo impatto.

In cosa consiste la manutenzione degli infissi

La manutenzione degli infissi consiste in una pulizia periodica, la verifica e (se necessaria) la sostituzione delle guarnizioni, la lubrificazione delle parti mobili e il controllo della corretta funzionalità delle serrature e dei meccanismi di apertura e chiusura.

Se la pulizia si può gestire in autonomia, per la manutenzione dei meccanismi consiglio di affidarsi a tecnici esperti. Eseguire una corretta manutenzione, in particolare sui prodotti di ultima generazione, necessita esperienza e formazione specifica.


Quando va fatta la manutenzione degli infissi

Idealmente, la manutenzione dovrebbe essere effettuata almeno una volta all’anno, a prescindere dal periodo dell’anno. Per l’inverno è importante avere infissi in grado di gestire al meglio le intemperie e di isolare bene la casa.

Primavera ed estate sono i momenti in cui usiamo di più finestre e porte. Momento nel quale desideriamo avere infissi che funzionano bene, senza problemi e preoccupazioni.

In casi particolari possono essere necessarie anche più manutenzioni l’anno. Si tratta comunque di casi molto specifici come abitazioni esposte a forti intemperie, vicinanza al mare ed altri elementi contestuali.


Quali problemi possiamo prevenire con la manutenzione infissi

Una corretta manutenzione ci consente di mantenere estetica e prestazione degli infissi installati. Possiamo conservare il valore degli infissi e dell’immobile dove sono installati.

I problemi che possiamo prevenire sono:

  • infiltrazioni d’acqua dovute magari a una guarnizione rovinata,
  • perdite di calore dovute a una chiusura non ermetica legata a guarnizioni o cambiamenti nelle cerniere,
  • danneggiamenti causati da umidità e attacchi di insetti o muffe,
  • guasti complessi come la rottura delle cerniere per mancata lubrificazione,
  • blocchi di serrature, ante e maniglie per mancata lubrificazione o per usura.

Una corretta manutenzione ci aiuta a far durare a lungo gli infissi nel tempo, mantenendo tutti i valori di risparmio energetico che offrono. Consente inoltre di prevenire problemi più significativi che possono creare discomfort ed essere più costosi da risolvere.

Gli infissi hanno un ruolo centrale nel risparmio energetico e nel benessere che si vive all'interno di un'abitazione.
Gli infissi hanno un ruolo centrale nel risparmio energetico e nel benessere che si vive all’interno di un’abitazione.

Come la manutenzione degli infissi consente di mantenere il valore della casa nel tempo

Una manutenzione attenta e periodica assicura che gli infissi conservino le loro proprietà isolanti e estetiche, contribuendo al mantenimento del valore immobiliare.

Il principio è quello di curare a mantenere il valore che abbiamo creato con infissi ad alte prestazioni, ben progettati e installati. Anche il prodotto migliore, installato in modo impeccabile, può subire un peggioramento con il passare degli anni se non viene in alcun modo curato.

Infissi efficienti sono sinonimo di una casa funzionale e ben tenuta, elemento di grande attrattiva per gli acquirenti e motivo di valore aggiunto in una trattativa di vendita.

Attraverso la cura e l’attenzione nei confronti degli infissi, proprietari e agenzie immobiliari possono assicurare una migliore conservazione del valore dell’immobile, mantenendolo attraente e competitivo sul mercato in modo costante.


Risorse utili

Infissi ben progettati a installati per vendere meglio la casa sul mercato immobiliare

Come aumentare il valore della casa con i nuovi infissi

Norma UNI 11673-1 e progettazione posa in opera infissi

Qualifiche EQF 3 e EQF 4 per posatore di serramenti

Come evitare di spendere troppo per ristrutturare casa, riqualificare casa o costruire casa

Qual è l’impatto degli infissi sul valore di acquisto di un immobile

Perché non bisogna mai sottovalutare il lungo termine con infissi e serramenti

Lascia un commento