Anche se non tratta l’acustica la Norma UNI 10818 revisione 2023 sta già facendo parecchio rumore. Servirà ancora tempo per vedere quali saranno le eventuali modifiche da apportare a questa revisione così attesa dal settore.
La scadenza dell’inchiesta pubblica è prevista per il 22 Maggio 2023. Solo dopo questa data ci saranno i presupposti per la sostituzione della Norma.
Stiamo parlando di una corposa revisione della attuale Norma UNI 10818 2015: “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera”.
Vediamo insieme alcuni punti salienti della futura nuova Norma UNI 10818.
NEWS 5/10/2023 PUBBLICATA la revisione della Norma UNI 10818, ecco il LINK
Table of Contents
Norma UNI 10818 revisione 2023 | Non è una Norma Tecnica.
Non occorre che vi ricordi che non stiamo parlando di una Norma tecnica ma di una Norma che stabilisce i ruoli degli attori presenti nel processo che va dalla scelta alla verifica degli infissi in opera.
Il lavoro di revisione è stato svolto dal Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”, di cui faccio parte attiva da tempo.
Norma UNI 10818 revisione 2023 | Novità sulla Progettazione della posa.
Per prima cosa dobbiamo considerare che la revisione della Norma UNI 10818 ha potuto tener conto di alcune definizioni già presenti nella Norma UNI 11673-1 e non solo. Avere a disposizione le 4 parti della Norma 11673 è stato indispensabile per adottare cambiamenti strategici e migliorare molte definizioni.
Si inseriscono i concetti di “Progettazione della posa in opera” e del “Progetto esecutivo di posa in opera di finestre e porte”. Elementi indispensabili per gettare le basi di un buon lavoro che offra al committente un risultato verificato e garantito.
Norma UNI 10818 revisione 2023 | Collaborazione del Progettista con il SerramenTecnico
Ho coniato volutamente la definizione di SerramenTecnico per valorizzare coloro che hanno le competenze per assistere nella fase di Progettazione della posa in opera. Si innesca, in modo abbastanza palese, una collaborazione tra Progettista e Operatore Certificato/Qualificato EQF4.
La spinta alla collaborazione è fortissima e lo spirito della ricostruzione di questa Norma è stato proprio quello di intrecciare Norme e Competenze. L’Operatore Certificato/Qualificato EQF4 potrà supportare il Progettista nella stesura delle tavole di posa e sottoporle a verifica/approvazione.
Quanto detto sopra è a mio avviso la vera rivoluzione di questa Norma.
L’obiettivo è abbastanza evidente: creare processi puntuali e virtuosi a vantaggio di tutta la filiera.
Non dimentichiamo che la Norma tratta interventi che prevedono la presenza del Progettista e l’assenza del Progettista. Vedi esempio sostituzione di infissi in case abitate.
Conclusioni e link.
Per adesso mi fermo a questo livello di esposizione e consiglio vivamente di scaricare il progetto di norma che puoi trovare a questo link: Progetto di Norma e scaricare inserendo il codice: UNI1610354
Cosmoserr ne parla in questo articolo con video
Su questo tema sono stato intervistato da Cosmoserr, nella persona di Ennio Braikovich.
L’articolo lo trovi qui.
L’intervista video la trovi qui.
A presto.
Foto di copertina: logo Uni da web
Richiedi una consulenza privata
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Corso Online SerramenTecnico1
Collegati al canale Telegram Tutorial infissi e serramenti
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”