Norme UNI serramenti esterni: quali sono e cosa dicono

La posa in opera dei serramenti è regolamentata da 6 norme UNI serramenti esterni. Mi riferisco alla UNI 10818, dedicata a ruoli e responsabilità, alla UNI 11296, dedicata all’acustica dei serramenti e alla UNI 11673 nelle sue 4 parti, norma che copre l’intero processo di posa dei serramenti e il personale che se ne occupa.

In questo articolo voglio fare un quadro complessivo delle norme UNI per serramenti esterni. Traccerò una mappa delle normative con il loro contenuto e le novità principali che hanno introdotto.


Quali sono le norme UNI dedicate ai serramenti esterni e alla posa in opera serramenti

Le normative principali sono:

  • UNI 10818: fornisce ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nei processi di posa in opera
  • UNI 11296: parla di isolamento acustico di facciata e dei serramenti

La norma UNI 11673 è divisa in 4 parti rispettivamente:

  1. UNI 11673-1:  indica quali sono i requisiti e criteri di progettazione
  2. UNI 11673-2: fornisce indicazioni sulle qualifiche dei posatori di serramenti
  3. UNI 11673-3: stabilisce criteri chiari per chi eroga la formazione necessaria ad ottenere le qualifiche EQF
  4. UNI 11673-4: contiene le verifiche della corretta esecuzione dei lavori e delle prestazioni

Vediamole una per una.

norme UNI serramenti esterni


Cosa dice la norma 10818 su ruoli e responsabilità nel processo di posa in opera dei serramenti

La norma UNI 10818 è una norma tecnica italiana che riguarda i serramenti per edilizia. È stata pubblicata per la prima volta nel 1999 e successivamente aggiornata nel 2015.

Fornisce indicazioni sulle diverse fasi della posa in opera dei serramenti, individuando competenze e limiti degli operatori che intervengono in questo processo. Tratta nello specifico i ruoli nelle fasi che precedono la posa in opera.

  • Il progettista è responsabile della scelta della tipologia di serramenti e della progettazione
  • Il direttore dei lavori deve garantire che l’opera rimanga in linea con i valori determinati dal progetto. Valuta la conformità dei prodotti e il rispetto delle normative vigenti
  • L’impresa edile ha responsabilità inerenti la realizzazione dei fori, la posa del controtelaio, il fissaggio dei controtelai, la fornitura di disegni e misure che guidano il produttore nella dimensionamento del serramento
  • Il produttore deve realizzare un serramento che risponde alle richieste del progetto, oltre a garantirne le prestazioni all’uscita dalla fabbrica.

Non sarà il produttore a garantire la posa, dovrà però fornire un manuale con le direttive tecniche per la corretta esecuzione della posa in opera.

La norma è attualmente in fase di revisione. I cambiamenti nel settore sono stati tanti, in particolare con l’avvento della norma UNI 11673.


Cosa dice la norma UNI 11296 sull’isolamento acustico degli infissi

La posa in opera dei serramenti, oltre a termica e tenute, deve garantire anche un’adeguato isolamento acustico. Aspetto che viene ribadito in modo chiaro dalla norma UNI 11673-1. Quest’ultima ci dice che le prestazioni del serramento installato devono essere congrue a quelle certificate dal produttore, la vedremo a breve.

L’isolamento acustico è regolamentato anche da un’altra norma dedicata in modo specifico all’acustica dei serramenti esterni, la norma UNI 11296.

Contiene i criteri per la posa in opera di componenti di facciata (serramenti, sistemi dispositivi per il passaggio dell’aria, sistemi di oscuramento/schermatura e altri componenti presenti in facciata) e fornisce indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore esterno. Si riferisce al rumore esterno che si propaga per via aerea.

Vale sia per gli edifici esistenti che per le nuove costruzioni.

Quando i serramenti interni devono garantire isolamento acustico tra gli ambienti, si applicano gli stessi criteri dei serramenti esterni.

verifiche posa in opera serramenti certificata
Verifica acustica dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-1-2-3-4 sulla progettazione della posa in opera dei serramenti, le qualifiche dei posatori, i requisiti degli enti di formazione e le verifiche di esecuzione

La norma UNI 11673, divisa in 4 parti, è la norma di riferimento per la posa in opera dei serramenti. Contiene i requisiti e i criteri di verifica per la progettazione dei serramenti, fornisce indicazioni sulle qualifiche dei posatori e i requisiti di chi eroga la formazione, stabilisce inoltre quello che serve per verificare la corretta installazione dei serramenti.

É la più grande rivoluzione normativa nel mondo dei serramenti, che ancora oggi influenza e spinge all’aggiornamento delle norme precedenti, utili, ma superate da quanto introdotto nel quadro della norma UNI 11673.

norme UNI serramenti

Sotto trovi le principali novità introdotte dalle sue 4 parti:

Norma UNI 11673-1:  contiene i requisiti di progettazione della posa in opera dei serramenti. Fornisce indicazioni di carattere progettuale e i metodi di verifica dei giunti di posa. Dice che la posa in opera dei serramenti non deve peggiorare le prestazioni certificate dal produttore. Un concetto semplice quanto rivoluzionario per il nostro settore.

Norma UNI 11673-2: contiene i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti. Introduce le qualifiche per posatore di serramenti EQF2, EQF3 e EQF4, inserite nel quadro europeo per le qualifiche e ottenibili attraverso dei percorsi di formazione e verifica delle competenze. Oltre a stabilire delle competenze chiare e certificate per chi si occupa di installare i serramenti, introduce la figura del posatore caposquadra EQF4, che può interfacciarsi col Progettista fornendo tavole di posa da integrare al progetto.

Norma UNI 11673-3: contiene i requisiti degli enti che erogano i corsi per posatori qualificati EQF e la deontologia della formazione. Stabilisce standard di trasparenza degli enti e dei docenti formatori, oltre a requisiti di esperienza e competenza. Contribuisce a dare valore alle qualifiche conseguite, che si distinguono in modo netto da corsi privati e attestati. Le qualifiche EQF sono inserite nel quadro europeo per le qualifiche e certificate da enti accreditati, per ottenerle ci sono prove anche molto complesse, oltre a corsi di aggiornamento per mantenerle nel tempo.

Norma UNI 11673-4: contiene le verifiche che servono per capire come un serramento è stato installato e misurare le prestazioni in opera. Prevede delle verifiche documentali combinate con blower door test A-Wert e termografia, utili a misurare le tenute e individuare ponti termici e dispersioni. Chiude il quadro normativo della norma UNI 11673, fornendo gli strumenti per verificare l’installazione dei serramenti, correttamente progettati e installati da posatori qualificati.


Risorse utili

La norma UNI 11673-4 sul sito ufficiale UNI

Il quadro complessivo della norma UNI 11673 nelle sue quattro parti

Cosa dice la norma UNI 11673-4, requisiti e criteri di verifica della posa in opera serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-3 per i corsi di posa in opera dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-1 per la progettazione della posa in opera dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-2 formazione e qualifiche del posatore di serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-1 sui prodotti di posa in opera per gli infissi

 

Lascia un commento