Norma UNI 11673-3, la normativa sui corsi di formazione per progetto e posa dei serramenti

La norma UNI 11673-3 “requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti” stabilisce i requisiti dei corsi, degli enti erogatori e dei docenti che si occupano della formazione per i posatori di serramenti.

Norma UNI 11673-3

Riguarda i corsi per posatori Senior EQF3 e posatori Caposquadra EQF4.

Tratta in modo specifico gli argomenti dei corsi, il modo in cui si sviluppano, gli strumenti di valutazione e i requisiti di organizzazioni e docenti.

Dal 2020, per il Consorzio LegnoLegno, sono Docente per il corso di formazione propedeutico alla Certificazione delle competenze Livello 3 e Livello 4. Nell’articolo parlo delle principali novità introdotte dalla terza parte della norma UNI 11673 uscita il 26 settembre 2019.


Che cosa dice la norma UNI 11673 sui corsi di formazione per progetto e posa in opera dei serramenti

La norma UNI 11673-3 stabilisce gli obiettivi e i contenuti dei corsi di formazione necessari ad ottenere il titolo di posatore Senior EQF3 e di posatore Caposquadra EQF4.

Stabilisce anche la durata minima dei corsi in base alla qualifica da conseguire:

  • 12 ore per il posatore Senior livello EQF3,
  • 16 ore per il posatore Caposquadra livello EQF3.

La norma sviluppa un programma specifico da rispettare e introduce l’obbligatorietà di presenziare ad un corso di aggiornamento ogni 24 mesi. Questo è necessario per mantenere le qualifiche ottenute.

Serve a mantenere una conoscenza approfondita del vano murario e delle sue dinamiche, dei sistemi di posa in opera, dei materiali di posa e delle innovazioni, sia tecniche che normative.

Questo aspetto è molto importante, in particolare per il posatore Caposquadra che può occuparsi anche di fornire le tavole di posa da integrare nel progetto del Progettista.

tavole di posa norma uni 11673


Cosa dice la norma UNI 11673-3 su organizzazioni e docenti che elargiscono i corsi di formazione

La terza parte della norma UNI 11673 stabilisce i requisiti minimi delle organizzazioni e delle persone che si occupano dei corsi per posatori di serramenti EQF3 e EQF4.

Contiene gli standard di trasparenza e assenza di conflitto di interesse per organizzazioni e docenti, oltre ai requisiti di competenza dei docenti.

La formazione viene circoscritta a realtà con comprovava trasparenza, accreditate e con rilevanza nazionale.

A completare la norma troviamo indicazioni sugli ambienti e sugli strumenti che servono per il regolare svolgimento dei corsi, anche in forma di e-learning online.


Perché la norma UNI 11673-3 è importante

Oltre a stabilire gli aspetti tecnici dei corsi di formazione per posatori EQF3 e in particolare per il livello EQF4, la norma UNI 11673-3 fa chiarezza su enti e personale che se ne occupano.

Dichiara quelli che sono i requisiti dell’ente erogatore, stabilendo i criteri di integrità e deontologia della formazione.

Le qualifiche EQF3 e EQF4 sono certificazioni importanti, inserite nel quadro europeo per le qualificazioni  e riconosciute a livello nazionale. Ben diverse da attestati e corsi non accreditati.


Conclusioni

La norma UNI 11673-3 completa quanto iniziato nella parte 2 con le qualifiche dei posatori di serramenti.

Fornisce le indicazioni che servono per garantire un sistema di formazione efficace, etico e regolamentato.

Nel quadro complessivo della norma UNI 11673, contribuisce a creare un’edilizia più evoluta, normata e trasparente, dove i lavori sono fatti bene e le competenze certificate.


Risorse utili

La norma UNI 11673-3 sul sito ufficiale UNI

Un quadro complessivo della norma UNI 11673 nelle sue quattro parti

Cosa dice la norma UNI 11673-1 per la progettazione della posa in opera dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-2 formazione e qualifiche del posatore di serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-1 sui prodotti di posa in opera per gli infissi

Lascia un commento