Attenzione alla posa in opera infissi e controtelaio monoblocco termico

L’argomento Posa in opera infissi e controtelaio monoblocco termico diventa sempre più attuale. I controtelai monoblocco stanno diventando elementi da costruzione molto utilizzati ma la loro corretta posa in opera non è ancora perfettamente disciplinata.

Ti anticipo che è in corso la scrittura di una normativa specifica che andrà a caratterizzare questo tipo di prodotto e ne disciplinerà i principi prestazionali. Questo significa che stiamo elaborando una serie di procedure utili a certificare i contrtotelai monoblocco nelle sue varie declinazioni.

Il lavoro che stiamo facendo nel Gruppo di lavoro in UNI sarà indispensabile per connettere la prestazione dichiarata dal produttore al risultato ottenuto in cantiere dopo la posa in opera. In questo momento ci sono ancora molte lacune che dobbiamo risolvere velocemente.

Ne parlo in questo articolo.

Slide corso posa in opera controtelai e controtelai monoblocco Daniele Cagnoni 


Posa in opera infissi e controtelaio monoblocco termico, partiamo dalle basi

Prima di entrare nel merito di come installare i controtelai termici monoblocco, facciamo un breve riepilogo sulle tipologie e funzioni di questo utilissimo componente edile.

Un controtelaio termico monoblocco è una soluzione tecnologica utilizzata nell’edilizia per migliorare l’isolamento termico e l’efficienza energetica degli edifici intorno alle aperture per porte e finestre.

Questo tipo di controtelaio è progettato per essere installato come parte integrante del muro perimetrale, agendo da interfaccia tra l’elemento esterno (porta o finestra) e la struttura del muro stesso.

I controtelai monoblocco possono essere progettati per accogliere l’installazione di tutte le tipologie di infissi. Inoltre possono accogliere sistemi oscuranti, ombreggianti, zanzariere e inferriate di sicurezza. Ecco alcune combinazioni che possono essere progettate, controtelaio monoblocco composto da:

  • infisso senza oscurante
  • infisso senza zanzariera
  • infisso senza inferriata
  • infisso con persiana
  • infisso con persiana e zanzariera
  • infisso con tapparella
  • infisso con tapparella e zanzariera
  • infisso con frangisole
  • infisso con frangisole e zanzariera
  • infisso con tenda schermante
  • infisso con tenda schermante e zanzariera

A tutte queste combinazioni può essere aggiunta la lavorazione per inserire anche inferriate di sicurezza, laddove c’è esigenza e spazio disponibile. L’obiettivo di questo prodotto è quello di raccogliere in un unico elemento le lavorazioni e le predisposizioni che una volta venivano fatte in opera dall’impresa edile.

In questo modo si possono comprimere i tempi di cantiere, ridurre gli errori di esecuzione e ottimizzare i costi pur mantenendo i massimi standard di risparmio energetico.

Affronterò il tema della posa in opera dei controtelai monoblocco proprio per valorizzare un prodotto così importante, anche nella fase più delicata e complicata. Adesso vediamo quali sono le figure professionali designate per la posa in opera e quali sono le competenze necessarie che devono avere.

isolamento all'acqua infissi UNI 11673

Foto sequenza controtelai e controtelai monoblocco Daniele Cagnoni 


Posa in opera infissi e controtelaio monoblocco termico a carico dell’impresa edile

Per installare un controtelaio termico monoblocco servono competenze specifiche, proprio come per installare infissi e serramenti. Sappiamo bene che al giorno d’oggi il posatore di infissi e serramenti è una figura professionale dotata di certificazione o qualificazione professionale.

Capita spesso di vedere controtelai monoblocco installati da imprese edili che non hanno le competenze e le conoscenze per poterlo fare. Questo non è assolutamente ammissibile.

Immaginiamo di posare un serramento con la massima conoscenza e competenza su un controtelaio monoblocco posato senza la massima conoscenza e competenza. Possiamo pensare che la cosa abbia un seguito garantibile?

L’intento del mio ragionamento non è quello di squalificare le imprese edili su questa lavorazione ma di lanciare un messaggio forte e deciso.

Se l’impresa edile vuole installare i controtelai e i controtelai monoblocco deve avere personale formato e qualificato per la posa in opera di infissi e serramenti. Non ci sono alternative.

Mi occupo di formazione per serramentisti da diversi anni e lo faccio in collaborazione con il Consorzio LegnoLegno. Stiamo formando moltissimi operatori del settore infissi e serramenti, e li stiamo portando ad ottenere la massima competenza e conoscenza. Il nostro obiettivo è quello di creare una filiera di operatori con certificazione/qualificazione EQF4, il massimo livello.

Ci auguriamo di poter formare anche gli operatori edili che vogliono entrare nel merito della corretta posa in opera dei controtelai monoblocco.

Slide corso posa in opera per progettisti controtelai e controtelai monoblocco Daniele Cagnoni 


Posa in opera infissi e controtelaio monoblocco termico a carico del produttore dei controtelai 

Questa è un’altra situazione molto delicata. Il serramentista che subappalta la posa in opera di controtelai e controtelai monoblocco al produttore del monoblocco stesso. Anche in questo caso il mio obiettivo non è quello di schierarmi contro una situazione specifica, tutt’altro.

Può essere un processo sostenibile ma servono alcuni chiarimenti, e adesso provo a metterli in piedi.

Partiamo dal fatto che anche in questo caso sarebbe necessario che il posatore di questi componenti avesse una certificazione/qualificazione delle competenze secondo Norma UNI 11673/2, come per il posatore di serramenti.

Tutto questo per garantire che la posa in opera sia eseguita in conformità con i principi tecnici previsti e senza improvvisazione. Cosa che può avvenire solo con le dovute competenze e conoscenze. Senza considerare il fatto che sui contratti di subappalto e le responsabilità di questo tipo di lavorazione ci sarebbe da scrivere per giorni e giorni.

Faccio un semplice esempio di criticità post-intervento:

Controtelai installati da impresa edile o da produttore di controtleai e problemi di infiltrazione post-intervento. Come si stabiliscono le responsabilità?

Il posatore dei serramenti qualificato o certificato ha posato correttamente il suo prodotto su un controtelaio monoblocco installato da un operatore che non aveva qualifica e certificazione delle competenze per farlo correttamente.

Si capisce che nella filiera c’è una voragine da colmare, se vogliamo smettere di procedere senza regole.

Sequenza posa in opera controtelai e controtelai monoblocco Daniele Cagnoni 


Posa in opera infissi e controtelaio monoblocco termico a carico del posatore serramentista 

La reputo la soluzione migliore da adottare, seppur molti serramentisti non sono favorevoli. In effetti molti serramentisti vogliono posare solo infissi e serramenti, senza entrare nel merito del cantiere.

Riflettendo attentamente si capisce però che la conoscenza e le competenza per eseguire la posa in opera di contrtotelai e controtelai monoblocco risiede proprio nel serramentista esperto. Colui che ha ben presenti i concetti di installazione nelle differenti situazioni.

Il posatore di serramenti è abituato a maneggiare i nodi di posa e lo fa con una cultura ben specifica. Alla fine il controtelaio deve essere installato con i medesimi concetti tecnici con cui si installano infissi e serramenti.

La figura professionale del posatore di infissi e serramenti lavora sui principi che determinano la qualità dei giunti di posa e dei 3 livelli di tenuta previsti dalla Norma 11673-1: 

livello esterno: tenuta acqua aria e vento
livello centrale: prestazione termica, acustica e statica
livello interno: gestione del vapore

Stiamo parlando delle funzioni di base per garantire che un serramento non vada a perdere le prestazioni dichiarate in fase di certificazione. Niente di più.


Posa in opera infissi e controtelaio monoblocco termico e conclusioni

Lascio a voi le vostre considerazioni e stimolo un ragionamento che sicuramente dovrà diventare un nuovo processo di lavoro.

Possiamo installare serramenti con personale qualificato su controtelai installati da personale non qualificato?

Riusciamo in questo modo ad evitare Patologie Edilizie di infissi e serramenti che sono di difficile risoluzione?

Installatore Diemme Infissi che posa in opera controtelai Daniele Cagnoni 


Risorse utili

Infissi e Serramenti: danni e difetti, il libro sulle patologie edilizie dei serramenti

La mia consulenza personale

Anche un bravo posatore potrebbe fallire senza un valido progetto di posa in opera di infissi e serramenti

INDEP Istituto nazionale di diagnostica della patologia edilizia

Lascia un commento