L’installazione di infissi e serramenti a filo muro interno è a mio avviso la più pericolosa. In particolare quando si tratta di infissi a filo muro interno con battuta.
Ne ho parlato nella nota tecnica n.18 sul canale Telegram Tutorial Infissi e Serramenti che trovi a questo link: https://t.me/tutorialinfissieserramenti
È un’opinione che potrebbe attirare l’ira di qualche tecnico e di qualche collega, lo so.
Proprio per questo voglio spiegare in modo chiaro i problemi e il rischio che si corre scegliendo questa tipologia di installazione, in particolare quando lavoriamo su una sostituzione semplice.
Indice dei contenuti
Perché viene fatta l’installazione infissi e serramenti a filo muro interno
Quello di oggi è un argomento che evito spesso di trattare. Buona parte del mercato che ruota intorno all’edilizia e agli infissi tende a semplificare l’installazione con un montaggio a filo muro interno.
I motivi sono due:
- risulta più bella,
- è più semplice da realizzare.
Personalmente mi trovo in disaccordo. Può essere un’opinione impopolare ma ci sono delle ragioni tecniche, non dimentichiamo che il nostro obiettivo rimane quello di trovare un equilibrio perfetto tra estetica, comfort e prestazioni.
Vogliamo realizzare installazioni che offrano un risultato estetico eccellente, ma anche proteggere le prestazioni degli infissi – come da norma UNI 11673 – e offrire massima durata nel tempo e facile manutenzione.
Che cos’è l’installazione a filo muro interno
Possiamo installare gli infissi:
- a filo muro interno
- in centro muro
- a filo muro esterno
- nel coibente esterno (quella che reputo la soluzione migliore).
In questo articolo mi soffermerò sull’installazione a filo muro interno, quando nello spigolo interno viene installato il telaio con la battuta che fa da cornicina e rifinisce tutto.
Un metodo di installazione apparentemente valido che rischia però di innescare una serie di problematiche se non lo gestiamo con la massima cura e attenzione.
Perché installare infissi e serramenti a filo muro interno può causare problemi
Scegliendo questa soluzione, ci troviamo a lavorare sul punto più debole del vano murario, senza proteggere in modo adeguato l’infisso installato.
Per spiegare meglio i problemi di questo metodo di installazione di infissi e serramenti ho realizzato il disegno che trovi sotto. Rappresenta 2 possibili installazioni a filo muro interno, le spiegherò a breve.

Nell’immagine A si può notare l’infisso con battuta senza controtelaio che va a poggiare direttamente sull’intonaco.
Questo tipo di installazione viene spesso fatta quando si sostituiscono infissi installati nella stessa maniera. Un esempio è il famoso alluminio giallo, installato quasi sempre con questa metodologia.
Le problematiche di infiltrazioni, di condensa e di muffa che ha dato le conosciamo tutti. Oggi abbiamo prodotti ad alta tecnologia, con tagli termici e materiali isolanti che ci consentono di evitare il ponte termico dei vecchi infissi in alluminio, almeno a livello di prodotto.
Il problema nell’installazione rimane. Abbiamo un angolo di muro pericoloso che può peggiorare le prestazioni dei prodotti installati e creare problemi.
Nell’immagine B ho illustrato un lavoro che può funzionare un po’ meglio. Se si tratta di una ristrutturazione o anche di un’installazione sul nuovo (cosa che comunque eviterei) possiamo installare l’infisso a filo muro interno con controtelaio.
Permangono dei problemi:
Nel disegno puoi vedere un telaio con l’aletta di battuta. Una buona rifinitura, ma anche un meccanismo che ci toglie controllo dal giunto di posa. Quando c’è un’aletta di battuta chiudiamo tutto all’interno; una volta messo il telaio non possiamo più intervenire su isolanti e sigillature.
In questo caso consiglio un telaio “a pelle”, dove andremo a porre un coprifilo per fare da cornice tra telaio, controtelaio e parete. Con questa soluzione manteniamo il controllo, possiamo vedere cosa c’è all’interno, intervenendo con modifiche e miglioramenti.
L’installazione di infissi e serramenti a filo muro interno va sempre evitata?
Quella a filo muro interno è una tipologia di installazione estremamente complessa, dove è facile incorrere in criticità.
Non la sconsiglio del tutto, per farla bene però serve molta più esperienza e competenza del normale.
L’errore più comune è considerarla un’installazione semplice da realizzare. Non lo è e per renderla performante serve davvero tanto lavoro e tanta progettazione. Installare gli infissi a centro muro è sempre più consigliabile.
Confrontandoci con il passato troviamo spesso vecchie installazioni che tendono verso l’esterno. Questo consentiva di avere un davanzale ampio e piacevole e dello spazio ai lati per realizzare boiserie e altre personalizzazioni.
Oggi la semplificazione ci ha portati verso il filo muro interno con aletta. Credo che questo aspetto vada un pochino mediato.
Conclusioni e considerazioni
L’installazione e filo muro interno è una tipologia di montaggio ricca di rischi e criticità. Quando possibile la eviterei, proprio per tutelare prestazioni e durata nel tempo dei prodotti, garantendo anche una corretta manutenzione.
Non è tassativamente vietata. Con le giuste attenzioni e un intervento un po’ più invasivo possiamo renderla performante e mitigare i punti deboli.
Ricordiamoci però che ogni installazione va progettata con attenzione, in base al prodotto, alle condizioni del vano murario e alle prestazioni che dobbiamo ottenere. Meglio lavorare un pochino di più creando una soluzione specifica adatta al lavoro che dobbiamo fare, senza badare alla vecchia installazione e alle soluzioni semplici solo in apparenza.
Risorse utili
Come sostituire gli infissi senza calcinacci e problemi
Progettazione e installazione zanzariera incassata, si possono prevenire i problemi?
Telai infissi e serramenti con installazione in luce, si possono evitare i problemi?
Installare infissi e serramenti con il triplo vetro non serve?
Infissi ad alto isolamento acustico, scelta, progettazione e posa in opera
Il quadro complessivo della norma UNI 11673 nelle sue quattro parti
Cosa dice la norma UNI 11673-1 per la progettazione della posa in opera dei serramenti
Cosa dice la norma UNI 11673-2 formazione e qualifiche del posatore di serramenti
Cosa dice la norma UNI 11673-3 per i corsi di posa in opera dei serramenti
Cosa dice la norma UNI 11673-4, requisiti e criteri di verifica della posa in opera serramenti
Richiedi una consulenza privata
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Vai alle risorse gratuite
Collegati al canale Telegram Tutorial infissi e serramenti
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”