Scegliere i nuovi serramenti, attenzione alla fretta

Ciò che in fretta si fa, presto si rovina.

Lo dice la saggezza popolare ed è un dato di fatto anche nel mondo dell’edilizia. Scegliere i nuovi serramenti di fretta, senza dare il giusto tempo alle fasi che servono per ottenere un lavoro corretto ha sempre un costo.

Questo costo lo dobbiamo considerare con attenzione perché può essere molto importante a livello economico – con i costi in più che può comportare – ma anche a livello di tempo – se le cose non vanno come previsto serviranno altri lavori e rimedi.

Per ottenere il miglior risultato servono le opportune valutazioni e una progettazione dell’intervento. Vale per il cliente, ma vale anche per il serramentista che accetta di lavorare per lui.


Scegliere i nuovi serramenti con la fretta di averli subito

Magari abbiamo un cantiere attivo – o siamo stanchi di spifferi, infiltrazioni e bollette alte – e vogliamo ottenere subito i nuovi serramenti, senza perdere tempo. La voglia di chiudere tutto in tempi rapidi è comprensibile e ci riguarda un po’ tutti. Installare nuovi serramenti o sostituire i vecchi è importante, dobbiamo però stare attenti alla fretta che non è mai una buona consigliera.

Il processo di scelta, progettazione e installazione dei serramenti non deve avere tempi biblici. Si tratta comunque di un lavoro complesso con delle fasi e delle tempistiche che non possiamo evitare.

Il principale rischio per il cliente che ha troppa fretta è quello di correre tra le braccia del primo venditore che gli fa un preventivo, promettendo un’installazione più o meno immediata, per ritrovarsi poi insoddisfatto, magari per un’installazione dei nuovi serramenti su vecchio telaio, uno dei capisaldi dei lavori fatti di furia.


Cosa ci ha insegnato la corsa ai bonus

La corsa ai bonus degli ultimi anni, in particolare con il superbonus, ci ha mostrato in modo chiaro cosa accade lavorando di fretta. Non voglio demonizzare nessuno, ma con un’enorme domanda da parte dei clienti, molte aziende non preparate a interventi così delicati, hanno preso in carico lavori che non potevano gestire, con i problemi che conosciamo tutti.

La scelta del fornitore disponibile subito, che promette gli infissi installati domani, senza fare le giuste valutazioni ha portato in buona parte dei casi a problemi di difficile risoluzione.

Basti pensare alle tante case con muffa dopo la coibentazione, installazioni non corrette, cappotti mal connessi con i serramenti con infiltrazioni d’acqua, lavori non finiti, senza considerare tutta la parte burocratica dove ci sono ancora persone in grande difficoltà per inadempienze ed errori.

Certo, abbiamo visto anche interventi eccellenti, lavori fatti nel modo giusto, senza traccia di fretta.

I lavori virtuosi nascono sempre da una progettazione accurata, che necessita i suoi tempi e le sue fasi.


Un buon intervento va progettato con calma

Ottenere nuovi serramenti adeguati alle nostre esigenze, ben installati e che durano a lungo nel tempo, necessita i giusti tempi.

Da un lato abbiamo il tempo del cliente. Compito suo è valutare con attenzione i fornitori, informarsi attraverso siti web e soprattutto recensioni comprovate, in modo da capire se quell’azienda e quella persona fanno al caso suo. Una consulenza con un tecnico esperto non è mai una perdita di tempo e non lo è nemmeno studiare con attenzione il fornitore che ci ha colpiti, informandoci su qualifiche, personale, lavori passati e tutto quello che può aiutarci a scegliere con precauzione.

Meglio evitare di scegliere chi offre il prezzo più basso o i tempi più rapidi, favorendo l’azienda che in grado di offrire un metodo di lavoro che ci piace e nel quale ci ritroviamo.

Il tempo del serramentista è quello da dedicare alle diverse fasi che ci consentono di ottenere un valido risultato e fare contento il cliente. Anche in questo caso non dobbiamo puntare a chiudere subito il contratto e partire con l’ordine, ma valutare con attenzione l’intervento,  le esigenze del cliente, la fattibilità, eventuali tecnici e altri professionisti coinvolti con cui confrontarci per ottenere il massimo risultato.

I serramenti vanno progettati, sia nella scelta, che nella progettazione della posa in opera che dovrà tenere di conto del contesto dove andiamo ad installare, delle prestazioni da ottenere e in generale essere conforme alla norma UNI 11673-1.


Conclusioni

Facciamo passare tantissimo tempo prima di prendere la decisione di iniziare i lavori. Non lasciamo che la fretta prenda il sopravvento proprio quando andiamo a concretizzare.

La fretta è un costo altissimo che viene pagato dai clienti. Come dice il proverbio “chi ha fretta fa due volte”; nell’edilizia questa frase calza a pennello.

Il tempo speso per scegliere il giusto fornitore è importantissimo. Scegliere bene significa anche scegliere la persona che sarà disposta a ripagare il tuo tempo, e la fiducia data, dedicandoti il suo.


Risorse utili

Installazione infissi senza togliere il vecchio telaio, perché è meglio evitarla

Progettazione montaggio infissi, responsabilità e ruoli nel 2024

Libro Infissi e serramenti: danni e difetti – Diagnosi e correzione delle patologie edilizie dei serramenti

Lascia un commento