L‘installazione degli infissi senza togliere il vecchio telaio è un modo per semplificare il lavoro rendendolo più rapido e meno invasivo. Si riduce la polvere, ma anche il tempo di lavorazione. Questo metodo di sostituzione degli infissi non necessita inoltre particolari competenze in merito alla posa in opera.
Come dice la saggezza popolare, non è tutto oro quello che luccica… l’esperienza semplificata dell’installazione in sovrapposizione nasconde in realtà una serie di criticità tecniche più o meno lampanti. La prima cosa che noterai è il peggioramento estetico, assieme al calo di dimensioni e relativa luminosità. Quella meno in vista, ma più complicata, è la perdita di prestazioni dell’infisso che comporta anche dei rischi per la sicurezza.
Vediamo perché l’installazione infissi in sovrapposizione sul vecchio telaio non va bene e come dovrebbe essere gestita un’installazione corretta, performante e conforme alle normative.
Table of Contents
“Mi hanno fatto installare le nuove finestre sui vecchi telai ma non mi piace il risultato”
È una cosa che accade spesso e che crea ancora oggi tanti problemi. Questo tipo di installazione, nonostante le normative e il cambiamento in atto nel nostro settore, fatica ad essere abbandonato del tutto, creando criticità ai clienti.
Il biglietto da visita dell’installazione senza rimuovere i vecchi telai è la poca invasività, elemento che convince spesso il cliente che teme sporcizia, polvere e calcinacci. Non è vero che l’installazione su vecchi telai non è invasiva, perché diventa invasiva nel dopo, a livello estetico e nei problemi che possono presentarsi.
L’installazione senza rimuovere il vecchio telaio funziona così: il nuovo infisso viene installato sul telaio del vecchio, senza interventi particolari. Il tempo risparmiato è in realtà una perdita di tutte quelle lavorazioni che rendono l’installazione performante.
I problemi dell’installazione in sovrapposizione su vecchio telaio sono:
- perdita di dimensioni: perdiamo anche 4 cm per lato, lo spazio occupato dal vecchio telaio. Finiamo quindi per installare un infisso più piccolo, con calo di luce ed estetica.
- Coprifilo extra large: l’altro peggioramento estetico è legato ai coprifilo. Per nascondere il vecchio telaio il nuovo infisso dovrà utilizzare dei coprifilo di grandi dimensioni, poco gradevoli da vedere.
- Eredità di problemi della vecchia installazione: non sappiamo cosa c’è dietro al vecchio telaio e come è stato installato. Di solito si tratta di montaggi del passato, ricchi di dispersioni e criticità. Il vecchio telaio potrebbe essere anche marcescente. Il risultato sono spifferi, infiltrazioni d’acqua, condensa e muffa, oltre a un peggioramento complessivo dell’isolamento termico e acustico del nuovo infisso.
- Rischi per la sicurezza: posare su vecchio telaio crea anche un problema per la sicurezza. I nuovi infissi sono ben più pesanti di quelli del passato. Il vecchio telaio non è fatto per reggerli e potrebbe avere un fissaggio inadeguato. Il rischio più grande è che qualcosa si rompa e l’infisso cada.
Si può risolvere un problema infissi dovuto all’installazione in sovrapposizione (o sormonto) sul vecchio telaio?
Anche se il danno è fatto esistono dei possibili rimedi all’installazione in sovrapposizione.
Possiamo smontare l’infisso, rimuovere il vecchio telaio ed eseguire una nuova installazione correttamente progettata e gestita.
Quello che non possiamo fare è cambiare le dimensioni dell’infisso. La perdita di dimensioni è una criticità permanente.
Come dovrebbe essere fatta la sostituzione degli infissi con rimozione del vecchio telaio
Quando sostituiamo gli infissi il vecchio telaio va sempre rimosso. Il foro che ospita l’infisso deve essere ripulito e predisposto per una nuova installazione performante e coerente alle prestazioni dei prodotti di oggi.
Dobbiamo garantire installazioni corrette che durano a lungo nel tempo. Possiamo farlo progettando la posa in opera in modo conforme alla norma UNI 11673-1 e realizzandola seguendo con precisione le tavole di posa fornite dal caposquadra EQF 4.
Rimuovere il vecchio telaio ci consente anche di verificare eventuali criticità nella parete e di gestire punti deboli come un davanzale passante o un vecchio controtelaio in metallo.
Significa avere polvere e calcinacci in casa? No, a patto che tutto sia fatto in modo corretto, con cura e cautela.
Sostituzione infissi in casa abitata, perché si può fare anche in modo indolore
La principale paura del cliente che deve sostituire gli infissi è quella di vedersi “demolire” la casa e ritrovarsi tra polvere e calcinacci durante e dopo i lavori. Proprio questa preoccupazione (in certi casi legittima o dovuta a esperienze negative) rende più facile vendere la posa su vecchio telaio.
La verità è che la sostituzione degli infissi in una casa abitata si può fare anche in modo indolore, lasciando l’abitazione come l’abbiamo trovata. Compito nostro è sorprendere il cliente in modo positivo, lavorando con cura e attenzione per ridurre al minimo il disagio della sostituzione, in particolare nella fase di rimozione del vecchio telaio.
Coprire i pavimenti, proteggere divani, poltrone e mobili, ma anche saper rimediare in caso venga via un pezzetto di intonaco durante il lavoro, sono tutte pratiche che consentono di lavorare in modo pulito. Una volta terminato il lavoro bisogna mettere in ordine, senza lasciare l’onere al cliente.
Per quanto riguarda i tempi, la sostituzione con rimozione del vecchio telaio non necessita molto di più di quella senza. In una giornata di lavoro possiamo sostituire diversi infissi. Se tutto è ben progettato, anche nella gestione dei tempi, la casa non resterà mai senza finestre durante la notte, magari in inverno… queste saranno rimosse e sostituite sempre nell’arco della giornata.
Risorse utili
Nastri autoespandenti per la tenuta di infissi e serramenti
Schiuma poliuretanica e silicone sigillante, come usarli correttamente
Installazione infissi e serramenti a filo muro interno, può causare problemi?
Come sostituire gli infissi senza calcinacci e problemi
Progettazione e installazione zanzariera incassata, si possono prevenire i problemi?
Telai infissi e serramenti con installazione in luce, si possono evitare i problemi?
Installare infissi e serramenti con il triplo vetro non serve?
Infissi ad alto isolamento acustico, scelta, progettazione e posa in opera
Richiedi una consulenza privata
Acquista il libro Infissi e serramenti: danni e difetti
Acquista il libro Scegliere Infissi
Corso Online SerramenTecnico1
Collegati al canale Telegram Tutorial infissi e serramenti
Socio Fondatore I.N.D.E.P. Patologia Edilizia
Consulente tecnico ed energetico infissi, isolamenti e VMC
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie
Docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa infissi
Professionista per la posa in opera degli infissi di Qualità Casaclima
Membro del Comitato Tecnico UNI/CT 033/GL 12
“Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”