Progettazione montaggio infissi, responsabilità e ruoli nel 2024

Progettazione montaggio infissi come funziona nel 2024?

Sono contento perché le cose stanno davvero cambiando. In edilizia si è mosso qualcosa di importante. Non è più come in passato, quando tra serramentista, Progettista e cliente c’era una disconnessione totale nella scelta del serramento, nella progettazione della posa in opera, nel montaggio e nella verifica a fine lavori. Ognuno portava avanti il suo ruolo, senza interagire con gli altri… cosa che spesso era causa di criticità e incomprensioni.

Oggi voglio parlare proprio di questo. Partendo dalla mia esperienza personale, vedremo insieme come funzionava una volta la progettazione del montaggio infissi e serramenti, come è cambiata e chi dovrebbe occuparsene oggi, alla luce delle norme UNI 11673 e nuova UNI 10818.


Progettazione montaggio infissi e serramenti, come funzionava una volta

Ricordo che quando ho iniziato a lavorare non c’era alcuna interazione tra serramentista e Progettista. Oggi può sembrare strano, ma all’epoca il mio compito era quello di vendere e installare serramenti. E lì terminava la mia mansione.

Come serramentisti parlavamo con il cliente ed era lui a fare tutte le scelte. Sulla base di quanto chiedeva si procedeva con la fornitura dei prodotti e con l’installazione. Spesso rimanevano delle cose da sistemare a lavoro terminato.

Questo accadeva nel 1999, quando installavo serramenti per altre aziende, era la prassi di lavoro per tutti e fare qualcosa di più, coordinandosi e curando meglio gli interventi, non era praticamente contemplato.

C’è stata poi una fase dove il rappresentante dell’azienda che produceva i serramenti visitava gli studi tecnici dando consigli su come doveva essere fatta la posa in opera per tutelare il prodotto. Un piccolo cambiamento ancora lontanissimo dal concetto di progettazione.

In generale abbiamo vissuto un lungo periodo in cui la progettazione della posa in opera era in secondo ordine sia per il serramentista che per il Progettista, ma anche per il produttore.

A distanza di anni e alla luce di un’evoluzione dei prodotti, delle esigenze e delle normative, possiamo dire che oggi le cose sono davvero cambiate.

Montaggio infissi e serramenti
L’assenza di progettazione e il cliente direttore dei lavori portavano anche a questi risultati. Criticità di muffa, condensa, spifferi e infiltrazioni che incontriamo ancora dopo decenni.

Progettazione montaggio infissi e serramenti, come funziona oggi

Non posso dire che oggi ci sia una sinergia totale tra serramentista, Progettista e produttore, c’è ancora tanto da fare. Appena ci sincronizziamo arrivano le innovazioni e dobbiamo aggiornarci e sincronizzarci di nuovo.

Di sicuro però c’è una scaletta di responsabilità e processi chiara, stabilita dalla normative e che inizia ad entrare nel sistema dell’edilizia. Questa divisione dei ruoli ci consente di lavorare meglio, con più sinergia e di offrire più garanzie ai clienti.

Il produttore, piccolo o grande che sia, si occupa di testare i nuovi serramenti e di immetterli sul mercato in maniera corretta, anche grazie alla marcatura CE che disciplina tanti parametri, fornendo una prima tutela per il cliente.

Il Progettista di oggi ha molta più conoscenza di quello che è la posa in opera. Questo perché, a fronte delle esigenze energetiche dei nuovi edifici, sono state acquisite importanti competenze.

Oggi è molto più facile dialogare con un Progettista parlando di nastri termoespandenti, barriere al vapore, freno a vapore. Iniziamo a parlare tutti la stessa lingua e questo è molto bello.


Progettazione montaggio infissi e serramenti, come funziona un processo virtuoso

Grazie alle normative e all’evoluzione del settore possiamo seguire un processo virtuoso, più controllato ed efficace, una scaletta che ci aiuta ad offrire più garanzie e a fare centro nei risultati. Ecco come funziona:

  • Il produttore progetta il serramento con tutte le sue prestazioni certificate e lo commercializza.
  • Il Progettista, magari supportato dal serramentista, coordina la scelta del serramento basata sulle prestazioni che servono, sull’esposizione, sul fatto che possa avere o meno una schermatura o un oscurante esterno.
  • Il posatore qualificato, coordinato da Progettista e serramentista EQF4 installa i prodotti in modo corretto.

Si crea quel lavoro di squadra che diventa bello fare insieme. Anche i venditori sono diventati più competenti e attenti, sanno qual è il limite dove si devono fermare per far subentrare il Progettista e consentire uno studio accurato della posa dei prodotti.

Installazione infissi e serramenti regole
Ruoli chiari e responsabilità ci consentono oggi di ottenere risultati migliori. Abbiamo personale qualificato, coordinamento tra professionisti e lavoro, maggiore conoscenza dei materiali e delle esigenze del foro finestra. Nella foto la nastratura di un infisso prima dell’installazione.

Conclusioni e considerazioni

Qualche anno fa ho coniato il termine Serramentecnico. L’ho coniato intorno a un sogno, quello del serramentista che ha acquisito una serie di conoscenze e competenze, non solo sul prodotto ma anche sulla coordinazione del lavoro costituita da:

  • consulenza iniziale con il cliente,
  • collaborazione col Progettista funzionale all’intervento,
  • coordinazione con l’impresa edile e con chi interviene sul foro finestra.

Aspetti che portano a lavorare bene insieme e realizzare installazioni più garantite, dove le prestazioni e la durata nel tempo del serramento sono tutelate.

Un grande contributo l’hanno dato le norme, in particolare la norma UNI 11673-1-2-3-4, che è riuscita a creare una traccia che abbiamo poi portato in formazione e divulgazione con serramentisti e Progettisti.

Oggi ci sono tanti serramentisti qualificati EQF3 e EQF4 che sono delle vere e proprie risorse per Progettista e Cliente.

  • L’EQF3 è un posatore qualificato in grado di offrire più garanzie sulla posa in opera in cantiere o a casa del cliente.
  • Il serramentista qualificato EQF4 coordina il posatore e può collaborare con il Progettista nella progettazione del giusto montaggio per i serramenti, ma anche con gli altri professionisti a lavoro, dall’azienda edile al cappottista.

A consolidare questo nuovo sistema di responsabilità è la norma UNI 10818 aggiornata alla luce della norma UNI 11673 e delle nuove esigenze dell’edilizia.


Risorse utili

Norma UNI 10818 2023, ruoli e responsabilità nella fornitura in opera dei serramenti

Il quadro complessivo della norma UNI 11673 nelle sue quattro parti

Cosa dice la norma UNI 11673-1 per la progettazione della posa in opera dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-2 formazione e qualifiche del posatore di serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-3 per i corsi di posa in opera dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-4, requisiti e criteri di verifica della posa in opera serramenti

Nastri termoespandenti per la tenuta di infissi e serramenti

Lascia un commento