Pellicole solari per i vetri dei serramenti, sono davvero utili?

Le pellicole solari per i vetri dei serramenti possono tornare utili in contesti molto specifici. Si utilizzano quando abbiamo problemi di irraggiamento solare eccessivo ma non abbiamo la possibilità di installare schermature solari o oscuranti e tanto meno di sostituire l’intero serramento.

Si tratta quindi di una soluzione momentanea, utile in quei casi in cui vogliamo posticipare lavori più complessi. Nonostante ciò, le pellicole possono offrire vantaggi significativi, soprattutto in un clima sempre più caldo, dove il surriscaldamento degli ambienti è diventato una problematica comune.

In questo articolo approfondiamo l’argomento pellicole solari per i vetri dei serramenti. Vedremo insieme i vantaggi che offrono, i potenziali svantaggi e le situazioni specifiche in cui possiamo installarle.


Cosa sono le pellicole solari per i vetri dei serramenti

Le pellicole solari sono strati adesivi che si applicano all’interno o all’esterno del vetro dei serramenti. Servono a migliorare la protezione dai raggi solari, filtrando e mitigando luce e calore per prevenire abbagliamento e aumento della temperatura.

Anche se possono sembrare soluzioni fai da te, hanno bisogno di un installatore competente, in grado di applicarle in modo corretto, ma anche di selezionare la pellicola più adatta al contesto in cui le installiamo.


A cosa servono le pellicole solari per i vetri dei serramenti

Le pellicole solari servono a proteggere gli ambienti dall’irraggiamento solare eccessivo.

Come abbiamo visto, una volta applicate sul vetro fungono da filtro che mitiga la luce e il calore che entrano in casa. In questo modo evitiamo abbagliamento e aumento eccessivo della temperatura nelle stanze più esposte dove il sole può diventare un problema.

Questo ci permette di vivere ambienti più piacevoli e confortevoli, ma anche di migliorare il risparmio energetico, riducendo il lavoro del condizionatore nei periodi più caldi.


Quando conviene utilizzare le pellicole solari per i vetri dei serramenti

Queste particolari pellicole si utilizzano in condizioni molto specifiche.

Le consiglio in quei casi dove abbiamo un problema di irraggiamento solare eccessivo – per esempio in ambienti particolarmente esposti che tendono a surriscaldarsi – ma non c’è la possibilità di installare oscuranti esterni o di sostituire il serramento.

In questi casi le pellicole ci permettono di migliorare la condizione esistente, portando protezione solare laddove era assente.  Si tratta quindi di una soluzione estremamente specifica, un intervento migliorativo che si utilizza solo in quei casi dove tutte le altre soluzioni non sono applicabili.


Ci sono degli svantaggi nelle pellicole solari?

La funzione che svolgono le pellicole solari le porta ad avere una tonalità ben visibile. Più filtrano e più diventano coprenti, elemento da considerare con attenzione. Possono avere anche diversi colori, azzurro, argento, bronzo, determinati dal fattore solare che vanno ad abbattere.

Se per un fabbricato non abitativo che tende a surriscaldarsi sono un’ottima soluzione, per una casa dobbiamo prima valutare con attenzione soluzioni alternative. Applicarle significa avere ambienti un po’ meno luminosi e una resa dei colori esterna modificata.

Rimane il fatto che, quando non c’è modo di proteggere altrimenti gli ambienti, le pellicole solari sono una soluzione molto interessante.


Attenzione all’installazione

Come ho anticipato, l’installazione di questi prodotti necessita molta attenzione. Serve un artigiano esperto che sappia applicarle in modo corretto, lavorando secondo la normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Ci sono dei lavaggi specifici da fare ai vetri, sistemi per applicarle secondo le indicazioni del produttore, sigillanti dedicati da utilizzare anche per evitare che possano alzarsi ai lati.

Anche se può sembrare un prodotto fai da te è sempre meglio affidarsi a un esperto per ottenere il miglior risultato ed evitare di avere problemi.


Pellicole solari e sicurezza contro gli infortuni

Le pellicole possono contribuire anche a rendere sicuri vetri datati e pericolosi.

Grazie alla loro struttura adesiva tendono a mantenere incollati i frammenti di vetro in caso di rottura, un po’ come avviene con il vetro stratificato. Questo rende il vetro più sicuro e riduce il rischio di infortuni.

Anche in questo caso si tratta di una soluzione momentanea. Se vogliamo la massima sicurezza serve sostituire il vetro, meglio ancora l’intero serramento per ottenere il massimo beneficio.


Risorse utili

Progettazione e montaggio serramenti scorrevoli, a cosa fare attenzione

Si possono installare gli infissi su pavimento senza scalino?

Precauzioni da prendere nell’installazione delle porte finestre

Scegliere i nuovi serramenti, attenzione alla fretta

La posa in opera certificata dei serramenti non esiste

Consulenza vera o consulenza per vendere infissi?

Progettazione montaggio infissi, responsabilità e ruoli nel 2024

Lascia un commento