Infissi ad alto isolamento acustico: scelta, progettazione e posa in opera.

Ritengo che scegliere infissi ad alto isolamento acustico sia un passaggio complicato ma indispensabile per migliorare il comfort abitativo.

In questo articolo potrai trovare indicazioni utili per scegliere infissi antirumore e capire come funziona una posa in opera infissi ad alte prestazioni acustiche. 

Gli infissi vengono scelti con i criteri che raccolgo in questo breve elenco puntato:

  • Design,
  • materiale,
  • finiture,
  • statica e dimensione,
  • prestazione termica,
  • prestazione acustica,
  • prestazione tenuta all’aria,
  • prestazione tenuta all’acqua,
  • prestazione tenuta al vento.

Quando parlo con un progettista (o un cliente) ed entriamo nel merito di valutazioni oggettive, tendo a non sottovalutare nessuno di questi aspetti. Altrimenti corro il rischio di non effettuare un’analisi equilibrata.

Il lavoro più complesso consiste proprio nel trovare il giusto equilibrio estetico/tecnico/prestazionale.

Adesso mi concentrerò sulla prestazione acustica degli infissi, anche in opera.

Infissi ad alto isolamento acustico


Isolamento acustico finestre e infissi dB 40 

Casistica di sostituzione infissi in un contesto dove non abbiamo modifiche di facciata e non ci sono interventi di ristrutturazione di primo livello. In questo caso è buona regola sostituire i vecchi infissi migliorando la prestazione acustica precedente.

Non ci saranno particolari indicazioni di legge, ma si dovrà capire come operare anche in base alle esigenze abitative. Se ci troviamo in una situazione dove ci sono problemi di inquinamento acustico, sarà bene entrare nel merito di una corretta analisi.

Nuove finestre e porte, se ben concepite ed installate, difficilmente si andranno a sostituire nuovamente. Il mio consiglio è quello di mediare ed installare infissi con una prestazione acustica in opera di almeno Rw 37/38 db.

Se invece parliamo di nuova costruzione o ristrutturazione, sarà bene attenersi alla valutazione acustica di facciata che viene predisposta dal tecnico competente in acustica.

Le abitazioni necessitano di un isolamento acustico di facciata pari o superiore a 40 db. Questo significa che verranno calcolate con le dovute mediazioni le prestazioni dei singoli infissi.

Attenzione a non farsi ingannare dalle sole prestazioni devi vetri. Quando si parla di Rw, si sta considerando il valore fonoisolante del serramento in opera, e non del solo vetro. Telaio dell’infisso completo di vetro e in opera.


Finestre antirumore migliori 

Non esiste una finestra antirumore migliore. Esiste una finestra antirumore scelta e progettata per assolvere una determinata prestazione. Ci sono infissi che possono essere configurati in modo da offrire performance acustiche più alte.

Come ci sono infissi che avranno difficoltà ad ottenere prestazioni acustiche di alto livello. Ad esempio i serramenti scorrevoli sono più complessi da spingere verso prestazioni importanti.

Si parte sempre dal progetto, dalle dimensioni degli infissi, dalle tipologie di apertura e dal montaggio che potrà essere fatto. Ma soprattutto, si parte dalla valutazione acustica del progettista.


Finestre isolamento acustico e termico

La scorsa settimana stavo valutando un intervento da preventivare con infissi di dimensioni importanti. La prima cosa che ho valutato è la prestazione termica, lo ho fatto leggendo la Relazione Tecnica (ex legge 10).

Gli infissi riportati nella relazione prevedevano due vetri da 4 mm con intercapedine riempita con gas. La prestazione termica richiesta prevedeva un vetro con Ug 1.1.  La Relazione Tecnica calcola il valore termico necessario ed indica un vetro senza fare considerazioni in merito alla prestazione acustica e alla sicurezza dei vetri.

Dopo aver visto la prestazione termica prevista, mi sono concentrato sulla relazione acustica. Pur essendo il solito intervento, ed il solito infisso, la relazione riportava un vetro camera composto da due lastre stratificate 4+4 mm con pvb acustico da 40db.

Le due relazioni sono completamente disconnesse, ognuna guarda alle sue esigenze. Questo per dire che l’analisi iniziale è determinante poiché le relazioni vanno poi interconnesse.

Nb: nelle relazioni tecniche non sono quasi mai presenti disegni e particolari di posa in opera.  Non mi dilungo adesso su questo aspetto, ne parliamo tra poco.

Il mio consiglio è quello di non cercare il migliore infisso acustico bensì il miglior referente tecnico. Preoccuparsi all’inizio di un progetto, significa ragionare su modifiche ed equilibrio delle prestazioni.


Isolamento acustico serramenti normativa

Ogni infisso ha le sue prestazioni certificabili ma non sempre si ottengono infissi con certificati acustici specifici. Questo anche a causa dei limiti di estendibilità della certificazione del campione di prova.

L’infisso campione viene portato in laboratorio ed analizzato considerando le sue misure. I valori che emergono dal test, attraverso un calcolo, possono essere estesi a misure superiori ma entro i limiti previsti dal calcolo.

Soprattutto su progetti con infissi di grandi dimensioni ci sono veramente pochi certificati da poter utilizzare a supporto del progetto stesso. Ci sono ancora molti infissi che vengono venduti ed installati guardando alla sola prestazione acustica del vetro.

Tutto questo è comprensibile poiché non è possibile certificare tutti i serramenti nei diversi materiai, tipologie, dimensioni e configurazioni.

Abbiamo una normativa che disciplina infissi e isolamento acustico di facciata, la UNI 11296; “Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno”

Per la misurazione in opera dei risultati ottenuti, si fa riferimento invece alla norma UNI EN ISO 16283-3 “Acustica – Misure in opera dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 3: Isolamento acustico di facciata”.

In via previsionale, in fase di progetto può essere calcolata in conformità alla norma UNI EN 12354-3 “Acustica in edilizia – Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di prodotti – Isolamento acustico contro il rumore proveniente dall’esterno per via aerea”.

Il mio consiglio è quello di lavorare sul progetto, guardando attentamente al risultato che si dovrà ottenere. Arrivare a fare prove in opera e non trovare corrispondenza con il progetto, sarebbe deleterio!

Le esperienze pregresse possono essere sicuramente un grande aiuto. Aver fatto test in opera con determinate misure/condizioni può servire ad ottenere validi risultati.


Progettazione infissi antirumore e posa in opera acustica infissi

Siamo arrivati alla parte più dolente, la posa in opera acustica degli infissi. Posso affermare che la posa in opera acustica degli infissi è complessa. Nonostante l’esperienza che abbiamo sul cantiere, l’acustica riesce sempre a metterci in difficoltà.

Sarebbe stupido dire il contrario.

Siamo abituati a fare installazioni che hanno altissime prestazioni termiche. Una posa in opera ad alte prestazioni termiche non valorizza automaticamente le prestazioni acustiche, anzi.

Partiamo dal dire che la termica si gestisce bene con materiali di posa che sono leggeri; ad esempio il polistirolo o la schiuma poliuretanica.

Se però parliamo di acustica dobbiamo ragionare al contrario. Servono materiali che hanno una buona massa; materiali pesanti.

Il mio consiglio (anche in questo caso) verte verso la progettazione specifica. Servirà dialogare con il progettista che ha redatto la relazione acustica. Sempre con lui servirà concordare una corretta metodologia di installazione e di connessione con muratura/cappotto.

Frenare il rumore significa creargli una strada complicata da percorrere. “Questo è un buon consiglio”.


Risorse utili

Norme UNI serramenti, quali sono e cosa dicono

Il quadro complessivo della norma UNI 11673 nelle sue quattro parti

Cosa dice la norma UNI 11673-4, requisiti e criteri di verifica della posa in opera serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-3 per i corsi di posa in opera dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-1 per la progettazione della posa in opera dei serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-2 formazione e qualifiche del posatore di serramenti

Cosa dice la norma UNI 11673-1 sui prodotti di posa in opera per gli infissi

Lascia un commento