Occasioni di formazione e confronto con i colleghi serramentisti

Il confronto con i colleghi serramentisti è una fase importante che ci permette di crescere, capire altri punti di vista e migliorare i nostri sistemi. Spesso mi confronto con i miei colleghi ed entro in contatto con approcci diversi al nostro lavoro.

Le strade che prendiamo sono diverse, ma l’obiettivo rimane il medesimo: fare ottenere al cliente il meglio che possiamo offrire, adeguato alle sue esigenze e ottenuto attraverso la strada più breve.

In questo articolo riflettiamo sull’importanza del confronto con i colleghi e sulle diverse strade che possiamo percorrere per ottenere il risultato che desideriamo.


I diversi approcci al cliente

Ci piacerebbe poter dire “fidati” al cliente, e guidarlo verso la soluzione che più fa per lui. Dobbiamo però farei conti con la diffidenza, con il fattore commerciale e tutto quello che ruota attorno alla fase di acquisto e di scelta.

In questo ambito ogni collega, ogni serramentista, ha il suo approccio e lavora secondo le sue regole specifiche. Facciamo un esempio:

  • Serramentista A: vuole da subito misure e fotografie per capire qual è il lavoro e fare un preventivo.
  • Serramentista B: vuole vedere un po’ meglio le cose, facendo magari una consulenza al cliente. Sa che dietro alla richiesta del cliente, spesso c’è una situazione un po’ più complessa. Il cliente può avere già in mente quello che vuole, ha già consultato diversi serramentisti per fare un confronto, magari con il supporto del proprio tecnico e sta cercando di ottenere dei consigli validi, magari da proporre al miglior offerente.

Mi trovo più a mio agio nella categoria B. Consulenza e valutazioni iniziali sono una fase che considero estremamente importante per lavorare bene e per offrire il miglior risultato. Questa fase serve anche a capire se possiamo effettivamente lavorare con quel cliente, se è adatto a noi e noi siamo adatti a lui.

Si tratta di due approcci molto differenti, che condividono però l’obiettivo finale.


L’importanza del confronto e dello scambio con i colleghi serramentisti

La cosa bella che ho percepito in questo periodo, avendo a che fare con diversi colleghi anche attraverso i corsi di formazione che faccio, è che ci sono sempre momenti di confronto importanti che ci aiutano a crescere e a migliorare.

Possiamo cogliere l’opportunità di parlare insieme, capire le esigenze del momento dei clienti, la gestione di pratiche e detrazioni fiscali, l’innovazione tecnologica, l’innovazione tecnica di prodotto, l’innovazione sulla posa. Quando c’è confronto c’è sempre crescita.

E’ un aspetto importante che vedo soprattutto quando faccio da relatore nei corsi di posa in opera. Vedo che si creano gruppi di persone che dialogano, fanno gruppi WhatsApp e condividono le loro esperienze e il loro modo di lavorare.

Non capita spesso di poter parlare la stessa lingua, avere a che fare con persone che percorrono strade diverse, ma hanno i nostri stessi obiettivi.

Quando si trovano delle aree di confronto, situazioni in cui possiamo raggiungere un livello di discussione propedeutico ad un miglioramento, è sempre bene cogliere l’opportunità. Sono occasioni preziose che possono farci ottenere davvero tanto.


Considerazioni sul corretto approccio al cliente e su come lavorare bene insieme

Concludo con un commento sull’approccio al cliente. Esistono diverse strade che cambiano da serramentista a serramentista, ma che hanno la stessa meta. Il cliente dovrebbe affidarsi alla persona di fiducia e capire, magari attraverso referenze, articoli di blog e video, se quella persona può fargli ottenere il risultato che cerca, lavorando in un modo a lui consono. Se questo è possibile le cose andranno nel modo giusto.

Se invece si vuole prendere il meglio al meno dal serramentista, così come dal tecnico, o magari sfruttare consulenze gratuite entriamo in strade tortuose.

Ogni serramentista ha il suo metodo di lavoro, dal primo approccio fino alla posa in opera e al post-vendita. Se fai una consulenza con me e progettiamo un possibile intervento, lo facciamo secondo un metodo di lavoro e un percorso preciso, strettamente legato alla mia azienda e alle mie procedure.

Prendere il risultato della consulenza e portarlo ad un mio collega, forzandolo a seguire un percorso simile difficilmente funziona. Per quanto bravo e competente, il collega non percorrerà la stessa strada, rischierà così di trovarsi in difficoltà e di non portare al risultato che ti aspettavi.


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